Shock anafilattico: cos’è e 10 sintomi per riconoscerlo
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Pochi giorni fa, a Roma, una bambina di soli nove anni ha perso la vita a causa di un probabile shock anafilattico. La piccola era a pranzo con i genitori e, dopo aver consumato un piatto di gnocchi, ha accusato un intenso malore con spasmi, vomito e difficoltà respiratoria. Nonostante l’intervento del 118, la piccola è arrivata in ospedale priva di coscienza e poco dopo è deceduta. Al momento si ipotizza che a causare il decesso sia stato uno shock anafilattico dovuto al frumento con il quale erano stati preparati gli gnocchi. (BimbiSaniBelli)
Su altri media
Mentre la famiglia piange per la morte di Martina Fumiatti, i carabinieri del Nas setacciano il ristorante dove giovedì mattina la bambina di Torre Maura, che aveva 9 anni, ha consumato l’ultimo pasto prima dello shock anafilattico: un piatto di gnocchi. (Repubblica Roma)
Si allargano le indagini sulla morte di Martina, la bimba celiaca di nove anni deceduta il pomeriggio del 5 dicembre dopo aver mangiato un piatto di gnocchi. Un’ispezione nel locale gluten free e la richiesta di acquisizione della cartella medica. (ilmessaggero.it)
Il presidente Claudio Romano: “Uno shock anafilattico per allergia al frumento avrebbe causato il decesso, non può essere dovuto a celiachia. La Società Italiana di Gastroenterologia, Epatologia e Nutrizione Pediatrica commenta la notizia della morte della piccola Martina avvenuta lo scorso 6 dicembre a Roma dopo aver consumato un piatto di gnocchi al ristorante. (insalutenews)
È difficile da accettare, ma con un dolce o un piatto di gnocchi si può morire. (Gambero Rosso)
Ancora: per oggi è prevista una prima informativa in Procura che nelle prossime ore aprirà un fascicolo per omicidio colposo mentre i genitori della piccola, che ancora non hanno sporto denuncia e che hanno acconsentito all’espianto degli organi, verranno convocati e ascoltati. (ilmessaggero.it)
Le indagini sulla morte della bimba di 9 anni 16 (Fanpage.it)