“Che Italia arriverà nel mondo? È una vergogna”: la protesta sotto alla Regione Lombardia per dire “no” all’aeroporto intitolato a Berlusconi

Per saperne di più:
Ponte sullo Stretto

Dopo le 150mile firme raccolte dai Giovani Democratici in pochi giorni, la protesta contro l’intitolazione dell’aeroporto di Malpensa a Silvio Berlusconi arriva anche sotto la Regione Lombardia a Milano. In centinaia si sono dati appuntamento per manifestare contro la scelta avallata dal ministro Salvini. “Una provocazione” dicono i manifestanti che ironizzano. “Diventerà un aeroporco più che un aeroporto”. (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altre testate

Ma c’è anche un passaggio importante per la composizione dell’aula come le surroghe dei consiglieri nominati assessori. Sono le 16,52 di lunedì 15 luglio e prende il via la prima seduta del nuovo Consiglio comunale di Sassari. (SARdies.it)

Comuni senza voce in capitolo Ricorso al Tar contro l'intitolazione dell'aeroporto di Malpensa a Silvio Berlisconi. Ad annunciarlo sono i comuni aderenti al Cuv, il consorzio urbanistico volontario composto dalle 9 città che insistono sul territorio di Malpensa che si oppongono alla scelta di intitolare lo scalo all'ex premier senza il loro coinvolgimento. (Sky Tg24 )

Il «no» è categorico: i membri del Partito Democratico bergamasco si oppongono alla proposta, avanzata qualche giorno fa dal centrodestra, di intitolare uno spazio pubblico cittadino a Silvio Berlusconi. (Prima Bergamo)

Aeroporto Malpensa intitolato a Berlusconi, nove Comuni fanno ricorso al Tar

I consiglieri dem, cui si sono aggiunti il Verde Carlo Monguzzi, Enrico Fedrighini del Gruppo Misto e i rappresentanti della Lista Sala, hanno mostrato cartelli con le proposte di nomi alternativi da prendere in considerazione per l’intitolazione; tra i nomi proposti esponenti della società civile, della cultura e della scienza, da Armida Barelli a Rosa Genoni, da Maria Gaetana Agnesi a Giorgio Ambrosoli. (Corriere Milano)

Si sono dati appuntamento sotto al palazzo di regione Lombardia i giovani di Partito Democratico, Movimento 5Stelle, Alleanza Verdi Sinistra ma anche i Sentinelli, la Cgil, le associazioni ambientaliste e i comitati del territorio di Malpensa. (TGR Lombardia)

Oltre 300 persone si sono radunate in piazza Città di Lombardia a Milano, sotto la sede della Regione, per protestare contro l'intitolazione dell'aeroporto di Malpensa a Silvio Berlusconi. (Tiscali Notizie)