Nord Corea: «Lanciato con successo missile a testate multiple», Seul: «Un fallimento»

Fallimento o successo inquietante? Oggi la Nord Corea ha dichiarato di essere riuscita a lanciare un missile a testate multiple. Il test, condotto ieri, secondo la Difesa sudcoreana è finito invece miseramente, con l’esplosione dell’ordigno dopo solo tre minuti di volo, a circa 250 chilometri dal punto di decollo. Gli analisti di Seul ritengono che si trattasse di un missile ipersonico a combustibile solido. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre fonti

– Nuovo test balistico effettuato dalla Corea del Nord: ieri è stato lanciato un missile, lo Hwasong-11, in grado di trasportare una testata da 4,5 tonnellate. Missili dalla Corea del Nord verso il Giappone (Ansa)EPA “Il fuoco di prova è stato condotto con un missile dotato di una testata pesante simulata per verificare la stabilità del volo e la precisione del colpo alla portata massima di 500 chilometri e alla portata minima di 90 km”, ha fatto sapere l’agenzia di stampa del regime Kcna sottolineando il successo del test. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Pyongyang avrebbe testato un missile Hwasong-11Da-4.5, in grado di trasportare una grande testata del peso di 4,5 tonnellate (Adnkronos)

La Corea del Nord ha affermato di aver testato un nuovo missile balistico tattico in grado di trasportare un'enorme testata. (il Giornale)

Corea del Sud, nuove esercitazioni militari al confine (dopo sei anni): Seul sospende l'accordo con il Nord, cosa succede ora

due missili balistici, hanno confermato le forze armate del Sud: prime ore del mattino, ha riferito in una nota lo Stato maggiore (Tuttosport)

Il nuovo modello che Pyongyang afferma di aver provato "trasportava una testata simulata da 4,5 tonnellate di prima categoria". Per i militari sudcoreani, però, il missile è esploso nella prima fase dei test sui cieli della stessa Corea del Nord (Sky Tg24 )

L'obiettivo, secondo l'esercito, sarebbe «migliorare le capacità di risposta e la prontezza della potenza di fuoco in caso di provocazioni nemiche», e per farlo avrebbero sparato circa 140 colpi di obici semoventi K9 e K105A1 nei poligoni delle province di Gyeonggi e Gangwon, entro i 5 chilometri dalla linea di demarcazione militare nella Dmz che separa le due Coree. (ilmessaggero.it)