Trump, la Corte suprema gli concede l'immunità parziale: cosa cambia

Approfondimenti:
Guerra tra Gaza e Israele

Immunità parziale a Donald Trump: la Corte Suprema ha annullato la decisione di respingere la richiesta di immunità per l'ex presidente americano dal processo federale per la sovversione delle elezioni del 2020. La Corte - con sei voti a favore, quelli dei giudici conservatori, e tre contrari, quelli dei giudici liberali - ha stabilito che gli ex presidenti hanno diritto all’immunità assoluta dai procedimenti giudiziari per le azioni compiute nell’ambito della loro autorità costituzionale ma non hanno diritto all’immunità per le azioni intraprese a titolo privato. (Liberoquotidiano.it)

La notizia riportata su altri giornali

La Corte Suprema ha però demandato a una corte di livello inferiore l'onere di decidere come e quando applicare l'immunità parziale. La Corte Suprema americana ha concesso una parziale immunità presidenziale a Donald Trump nel processo per l'assalto al Capitol Hill. (Il Giornale d'Italia)

L’assalto a Capitol Hill del 6 gennaio 2021. Un’eversione tentata con la regia del presidente uscente Donald Trump, protagonista di un comizio incendiario poco lontano dal parlamento. (il manifesto)

Donald Trump ha diritto ad un «certo livello» di immunità nel processo per l'assalto al Congresso del 6 gennaio 2021. La Corte Suprema Usa concede una protezione parziale all'ex presidente, affermando che l'immunità va riconosciuta per gli atti ufficiali compiuti nell'esercizio dei suoi poteri costituzionali (e in tal caso è assoluta), ma non per quelli privati. (il Giornale)

Capitol Hill, la Corte Suprema Usa concede l'immunità solo parziale a Trump, il tycoon: "Una vittoria per la democrazia"

, per giudicare quali fossero ufficiali, e quali no.Per fare un esempio, sarà stato un "atto ufficiale" twittare per incitare i ribelli a non accettare l'elezione di Joe Biden, come Trump fece quel giorno? Scriveva quei tweet come presidente, per cui gli verrebbe garantita l'immunità, o come candidato presidenziale, per cui non sarebbe protetto?La Corte Suprema è a maggioranza conservatrice proprio grazie alle tre nomine effettuate da Trump durante il suo mandato. (Tiscali Notizie)

La Corte Suprema degli Stati Uniti concede un'importantissima vittoria a Donald Trump riconoscendo che l'ex presidente gode dell'immunità per alcune delle azioni che gli vengono contestate nel processo per l'interferenza elettorale. (ROMA on line)

Sei giudici a favore dell’immunità a Donald Trump, in merito alla vicenda dell’assalto a Capitol Hill, tre contrari. (Open)