Il Black Friday continua a crescere, giro d’affari di 3,8 miliardi di euro
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Il Black Friday continua a crescere. La giornata di sconti è stata attesa dall’86% dei consumatori, ed il 44% ha già deciso cosa acquistare, per una spesa media di circa 235 euro a persona e un giro d’affari complessivo di almeno 3,8 miliardi di euro, con un aumento del +8,6% sullo scorso anno. A stimarlo è Confesercenti, sulla base del tradizionale sondaggio sul Black Friday condotto con IPSOS su un campione di consumatori maggiorenni italiani, e integrato con una survey alle imprese associate. (varesenews.it)
Ne parlano anche altre fonti
In occasione del Black Friday oggi, venerdì 29 novembre, è sospesa in modo temporaneo la sosta a pagamento su suolo pubblico nelle aree “Blu Area” e “Isola Azzurra” per agevolare l’adesione alla giornata di shopping vantaggioso per gli utenti genovesi e per le attività di vendita dei commercianti del territorio. (www.comune.genova.it - le notizie in Comune)
Questa giornata è nata negli Stati Uniti, e in seguito si è diffusa in moltissimi Paesi. Si tratta di un giorno in cui i prezzi dei prodotti dovrebbero calare esponenzialmente, in modo tale da permettere anche a chi ha meno possibilità economiche di acquistare regali e prodotti per sé spendendo meno. (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)
Ho l’ansia, quindi compro. Quella coperta elettrica inutile comprata in tre clic, per tirarsi un po’ su il morale? In mezzo a guerre, inflazione, riscaldamento globale, elezioni divisive c’è un neologismo pure per quella: ed è «doom spending». (Corriere della Sera)
Tra le vie del lusso gli sconti si diradano e c'è anche chi non aderisce Si va da chi ha fiducia e prevede incassi consistenti, chi lo vede come una perdita e si sente costretto ad applicare sconti per contrastare l’e-commerce, e chi al venerdì nero non aderisce o addirittura non ha mai aderito. (LAPRESSE)
Dai prodotti per la cura personale agli articoli sportivi, fino alle idee regalo, questo Black Friday offre occasioni di risparmio su ogni categoria. Brand come Cisalfa, Nike, New Balance, Lookfantastic e Notino ti aspettano con coupon esclusivi sulle tendenze fashion e beauty del momento. (La Gazzetta dello Sport)
E di questi tempi il bombardamento di pubblicità su offerte, o presunte tali, con email, messaggi, annunci e cartelloni va a raffica: impossibile evitarlo. Non sempre sconti e svendite nei negozi procedono senza intoppi. (Corriere della Sera)