Stellantis, criticità attuali e scenari futuri. Incontro del circolo Pd Guglionesi: ci sarà l'onorevole Arturo Scotto
Articolo Precedente
Articolo Successivo
I dati sulla situazione di crisi di Stellantis sono sempre più allarmanti e la preoccupazione per migliaia di famiglie molisane si fa concreta. Il 18 novembre alle ore 17:30, presso La Casa del Fanciullo (Castellara) a Guglionesi si terrà un incontro organizzato dal Circolo del Partito Democratico per discutere delle problematiche e delle prospettive dei lavoratori della Stellantis. L'evento è volto a sostenere i diritti dei lavoratori e a promuovere un dialogo costruttivo con l’azienda. (Primonumero)
Ne parlano anche altri media
Stellantis, pur affrontando difficoltà in Europa e Stati Uniti, ha registrato un aumento delle immatricolazioni di veicoli elettrici e ha rassicurato i dipendenti italiani, escludendo licenziamenti o chiusure di stabilimenti. (Autoappassionati.it)
Auto, il tavolo del Ministro Urso: «Le risorse per il settore aumenteranno». Panettone amaro per gli operai dell'indotto Stellantis: quest'anno, sotto l'albero, le tute blu non troveranno solamente cassa integrazione e ammortizzatori sociali, in alcuni casi si procede già con i licenziamenti. (ilmessaggero.it)
È il caso della De Vizia, la società che si occupa di pulizie all'interno dello stabilimento di viale Umberto Agnelli di Piedimonte San Germano, che occupa 32 unità. Stellantis, indotto in difficoltà: Elkann non va in Parlamento La dirigenza del gruppo automobilistico italo-francese ha fatto sapere di non voler più dare in appalto il servizio per il 2025: per questo motivo la De Vizia ha fatto partire la procedura di licenziamento collettivo e il 30 dicembre potrebbe essere l'ultimo giorno per i 32 addetti. (ilgazzettino.it)
Le sanzioni previste dall’Unione Europea a partire dal 2025, rivolte ai costruttori che non rispetteranno i limiti di emissione di CO2 , sono state indicate come la causa principale della crisi . Durante un incontro al Ministero delle imprese e del made in Italy, il Ministro Adolfo Urso ha tracciato un quadro critico della situazione attuale dell’ industria automobilistica europea , definendola al collasso. (Quotidiano Motori)
Fonte Pexels Per il ministro Urso l'industria automobilistica europea corre il rischio di scomparire se non saranno adottate misure forti (Rinnovabili)
"La Uilm non abbandona i lavoratori della De Vizia e, ancora una volta, è al loro fianco per sostenerli in questa difficile situazione". Scrive il sindacato che continua: "L'Unione Italiana Lavoratori Metalmeccanici è impegnata a garantire i diritti dei lavoratori e sta facendo tutto il possibile per tentare di risolvere quella che potrebbe essere solo una delle prime di molte vertenze. (ciociariaoggi.it)