Sanità, al via la figura dell’assistente infermiere: di cosa si tratta e come ci si diventa

Prevista a partire dal 2025, l'introduzione del nuovo ruolo da assistente infermiere ricoprirà un ruolo che è a metà strada tra il mestiere dell'attuale Oss e quello dell'infermiere Con il via libera ottenuto giovedì 3 ottobre alla Conferenza Stato-Regioni, è ormai in arrivo una importante novità nel mondo lavorativo sanitario italiano: la nascita dell’assistente infermiere. Ma di cosa si tratta? E quali saranno i suoi compiti? Di seguito, una breve panoramica di questa nuova mansione nell’ambito sanitario del nostro Paese. (Quotidiano di Sicilia)

Su altri media

”Governo e Regioni, ignora il parere negativo della maggior parte di sindacati, associazioni, società scientifiche e della comunità internazionale, Chi ha sostenuto queste norme dovrà renderne conto” avvertono i sindacati in una nota congiunta commentando il provvedimento che sarà discusso oggi in Conferenza Stato Regioni Assistente Infermiere. (Quotidiano Sanità)

Di questo e altro si è discusso al Roma Eventi Fontana di Trevi nel corso del media talk ‘Diabete Cuore Reni- Le Connessioni pericolose. Le persone con diabete corrono il rischio di avere un infarto del miocardio 2-3 volte maggiore rispetto alla popolazione non diabetica e di aumentare di 2-5 volte il rischio scompenso cardiaco. (Frosinone News)

Via Libera all’Assistente Infermiere: Nuova Figura di Supporto Sanitario Riceve l’Ok dalla Conferenza Stato-Regioni. (AssoCareNews.it)

Assistente Infermiere. Nursing Up e Cnai: “Così si va verso una soluzione precaria che rischia di aggravare la carenza di personale”

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato della Consociazione nazionale associazioni infermieri/e (Cnai). La Conferenza Stato-Regioni di oggi, 3 ottobre, potrebbe segnare una svolta pericolosa per il nostro Servizio sanitario nazionale. (Nurse Times)

1) Nelle ultime settimane si è ingigantito sui social e sui giornali sanitari il dibattito sull’istituendo Assistente Infermiere. Sarà una sorta di figura ibrida tra l’infermiere e l’Operatore Socio Sanitario, ma senza a responsabilità dirette. (Fsi-Usae)

In dirittura d’arrivo i decreti per il “restyling” del profilo dell’Oss e per l’istituzione della nuova figura dell’Assistente infermiere (Quotidiano Sanità)