Crisi auto, Stellantis e Mercedes annunciano tagli ai costi. Rischio licenziamenti

Un taglio da diversi miliardi all’anno quello previsto dalla casa automobilistica tedesca, che non ha però ancora fatto chiarezza sui dettagli del piano di risparmi. In crisi anche il gruppo multinazionale con sede nei Paesi Bassi che a ottobre ha venduto in Europa il 16,7% in meno rispetto allo stesso mese del 2023 La crisi dell’automotive continua a colpire le aziende del settore. Dopo Volkswagen, anche Mercedes-Benz annuncia l'intenzione di tagliare i costi. (Sky Tg24 )

Ne parlano anche altri giornali

Mercedes-Benz ha confermato un piano di ristrutturazione per ridurre i costi di diversi miliardi di euro all'anno nei prossimi anni. L'annuncio è stato fatto da una portavoce dell'azienda all'agenzia di stampa tedesca Dpa, in risposta alle indiscrezioni riportate da alcuni giornali di Stoccarda. (Tom's Hardware Italia)

In Germania, la sinistra green ha sfasciato l’industria auto tedesca, regalando il settore alla Cina con le sue elettriche: ora è crisi Mercedes, come come di tutto il settore automobilistico in terra teutonica. (Motorisumotori.it)

La portavoce non ha voluto dire se questa strategia di tagli preveda dei licenziamenti, né ha specificato quali saranno i settori coinvolti. «Nei prossimi anni ridurremo i nostri costi di diversi miliardi di euro all'anno», ha detto alla Dpa una portavoce del gruppo. (Corriere della Sera)

Mercedes, Vw, Audi ma anche Bosch e Northvolt: l'auto europea è in crisi e la Cina ha le sue colpe

L’intento è di realizzare un risparmio di svariati miliardi di euro ogni anno, come affermato da una rappresentante della società all’agenzia stampa Dpa. In questo contesto, Mercedes ha comunicato un significativo programma di riorganizzazione volto a diminuire sensibilmente le spese. (QN Motori)

“Perché, in un situazione estremamente volatile in tutto il mondo – spiega l’azienda – solo aumentando l’efficienza si può restare forti sul piano finanziario e produttivi”. Il mercato dell’auto europeo è praticamente fermo a ottobre. (Il Fatto Quotidiano)

I dettagli su dove e quanto taglierà di preciso ancora non ci sono. Varrà alcuni miliardi l'anno il piano di riduzione dei costi allo studio di Mercedes. (L'HuffPost)