OpenAI ha qualche regalo di Natale per gli sviluppatori: o1 arriva nell’API
OpenAI rilascia o1, il suo modello di ragionamento avanzato, nell’API per gli sviluppatori e introduce nuovi strumenti di sviluppo. L’azienda ha annunciato questi regali per gli sviluppatori come parte della sua iniziativa “12 giorni di OpenAI”, una serie di lanci quotidiani che sta caratterizzando il mese di dicembre. Novità per gli sviluppatori: OpenAI porta il modello o1 nelle API L’annuncio porta la versione definitiva del modello agli sviluppatori, che possono così integrarlo in propri chatbot e servizi. (Tech Princess)
Ne parlano anche altri giornali
ChatGpt Search, la funzionalità di ChatGpt che consente di effettuare ricerche sul web, è ora disponibile gratuitamente per tutti gli utenti con un account OpenAI. In precedenza questa funzione era riservata esclusivamente agli abbonati ai piani a pagamento, come ChatGpt Plus (20 dollari al mese) e ChatGpt Pro (200 dollari al mese). (la Repubblica)
Hai sentito parlare di ChatGPT Search, ma non hai ben chiaro di cosa si tratti, né tantomeno come utilizzarlo ed è così che hai deciso di affidarti ancora una volta a una delle mie guide a tema intelligenza artificiale. (Salvatore Aranzulla)
Cosa cambia per i milioni e milioni di utenti che hanno abbracciato la causa di ChatGPT per scoprire le “meraviglie” (e i rischi) dell’intelligenza artificiale? Parecchio, perché se il chatbot reso pubblico su scala globale a partire da fine 2022 è stato “allenato” dai programmatori su un dataset di contenuti non aggiornatissimo, grazie al motore reso disponibile lo scorso ottobre il chatbot può effettuare ricerche online per recuperare informazioni più recenti e rispondere ai prompt degli utenti in modo più ampio e con maggiore precisione. (Il Sole 24 ORE)
Sam Altman (il Giornale)
SearchGPT, introdotto per la prima volta a fine ottobre 2024, è stato inizialmente limitato agli utenti abbonati a ChatGPT Plus e ChatGPT Teams, ma a partire da oggi, il suo accesso sarà esteso a tutti gli utenti, compresi quelli che utilizzano il servizio gratuitamente. (iPhone Italia)
Lo strumento è disponibile da Web e app: per usarlo basta toccare la nuova icona a forma di globo a sinistra nel campo di ricerca di ChatGPT e poi fare domande come si farebbe normalmente con il chatbot (SmartWorld)