Il Pongo della Das conteneva amianto

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Airc SALUTE

Una creta utilizzata per modellare, molto usata 40 anni fa, da bambini, insegnanti e artigiani conteneva dell'amianto. Lo ha rivelato uno studio italiano, fatto dall'Istituto per lo studio e la prevenzione oncologica (Ispo), dalla Asl 10 e dall ... (Airc)

Ne parlano anche altri giornali

Gli attuali proprietari del Das, ossia la società Fila (Fabbrica Italiana Lapis e Affini) sono scesi in campo immediatamente a seguito del polverone che è stato provocato dalla notizia riguardante la presenza di amianto nel Das che fu messo in ... (Airc)

Fibre di amianto nel Das, un vero e proprio mito per i bambini della passata generazione, possono aver causato esposizione alle fibre pericolose ad un'ampia varietà di utenti di 40 anni fa, compresi i bambini, insegnanti, artigiani e per coloro che ... (Airc)

La notizia della presenza di amianto nel Das prodotto a cavallo tra gli anni Sessanta e gli anni Settanta dall'azienda, poi fallita, Adiga Pongo di Lastra a Signa sta gettando nel panico molti soggetti che all'epoca erano vivaci bambine e bambine che ... (Airc)

C'erano fibre di amianto nel Das, la pasta per modellare, commercializzato tra il 1963 e il 1975 dalla società Adica Pongo di Lastra a Signa (Firenze), ditta che non esiste più dal 1993. (Airc)

A pensare che era uno dei materiali più usati dai bambini, presente in quasi tutte le case ed anche in moltissime scuole, si rabbrividisce a sentire la notizia, e i più adulti hanno anche seriamente paura per la propria salute e per i rischi concreti a ... (Airc)

ATTUALITÀ – Cosa ci possiamo aspettare dal 2016? Quali ricerche, progetti, missioni ci aspettiamo diano i loro frutti nel corso dell’anno che sta per cominciare? Seguendo le scadenze, le ricerche più in voga, quelle più finanziate è possibile tracciare una roadmap dei prossimi eventi scientifici. (Oggi Scienza)