Meteo: verso un primo assaggio d’inverno

L’inverno inizia a farsi sentire con un mese di anticipo. Secondi i primi calcoli dei centro metereologici, è in arrivo mercoledì 20 novembre una veloce perturbazione artica, che piegherà gradualmente le correnti in quota da sud-sudovest portando precipitazioni per lo più circoscritte ad Alpi e Prealpi. Giovedì sensibile calo termico e precipitazioni nevose fino a quote collinari, a tratti qualche fiocco anche in pianura al mattino. (Valseriana News)

Su altre testate

Come sottolinea iLMeteo.it, fino agli anni 2000 era quasi una consuetudine che dopo la metà di novembre la prima discesa di aria fredda dal Circolo Polare Artico portasse neve anche in pianura sull’Italia, soprattutto al nordovest. (Sky Tg24 )

Spiccata variabilità i prossimi giorni sul Nord-Italia. Martedì ancora nuvoloso in Valpadana con schiarite pomeridiane, verso sera prime deboli precipitazioni sulle Alpi di confine. Fenomeni che proseguiranno nelle prime ore di mercoledì, coinvolgendo anche il FVG, prima di ampie schiarite in arrivo ovunque. (3bmeteo)

La grande depressione si sta organizzando già tra Baltico e Finlandia e presto renderà il clima del nostro Paese decisamente più invernale, con anche neve a bassa quota. L'aria polare marittima che dal mar di Norvegia si sposterà verso Regno Unito e Mare del Nord formerà presto una nuova circolazione ciclonica che arriverà in Germania. (ilmessaggero.it)

Meteo Europa: Freddo e Neve in arrivo su mezzo Continente, coinvolta anche l'Italia

Dopo un inizio di weekend stabile per gran parte del Paese, la giornata di oggi, domenica 17 Novembre, mostrerà i primi segnali di cambiamento sul fronte meteorologico, in particolare su alcuni angoli del Centro-Nord. (Corriere della Sera)

Dopo una fase di tempo più stabile e soleggiato, torna il maltempo. Neve abbondante sulle Alpi occidentali e rischio di temporali intensi. Previsto anche l'ingresso di aria di estrazione polare, responsabile di un calo delle temperature. (Ilmeteo.net)

Sull'Europa sta per entrare a gamba tesa la prima vera ondata di freddo invernale accompagnata da neve e forti venti. Tempesta invernale questa settimana in Europa (iLMeteo.it)