Epatite C, due giorni di test gratuiti alla Casa di comunità di via Borgo Palazzo

Al SerD di Bergamo (Casa di Comunità di via Borgo Palazzo, 130 – ingresso 10 C), sabato 27 luglio e domenica 4 agosto dalle ore 8 alle ore 12 è possibile sottoporsi allo screening rapido dell’epatite C, con accesso libero e gratuito e senza necessità di prenotazione. Il test prevede il prelievo di una goccia di sangue da un dito, procedura che comporta solo un minimo fastidio nel sito di puntura (finger test). (L'Eco di Bergamo)

Ne parlano anche altre testate

Le epatiti causano 1,3 milioni di morti ogni anno nel mondo e rappresentano un problema di grande impatto anche in Italia. Lo sottolinea l’Istituto superiore di sanità (Iss) in occasione della Giornata mondiale contro le epatiti promossa dall’Oms e che si è celebrata il 28 luglio. (Sanità24)

Le epatiti causano 1,3 milioni di morti ogni anno nel mondo e rappresentano un problema di grande impatto anche in Italia. (Sky Tg24 )

In Italia, dati alla mano, si assiste ad una diminuzione dell'incidenza delle infezioni di origine virale, soprattutto in seguito all'introduzione nel 1991 della vaccinazione obbligatoria per i nuovi nati contro l'epatite B. (il Giornale)

Come si Può Contrarre l’Epatite C

In Italia, le epatiti croniche virali hanno rappresentato per molti anni la principale causa di epatopatia cronica e di cirrosi nella popolazione generale; il recente sviluppo di terapie antivirali efficaci nell’eliminare (epatite C; HCV) o sopprimere (epatite B; HBV) i virus responsabili di queste malattie ha permesso di ridurre progressivamente l’incidenza di cirrosi e delle sue complicanze cliniche (tumore del fegato e insufficienza d’organo), inclusa la necessità di trapianto. (Giornale di Sicilia)

Lo confermano anche i dati di una nuova indagine condotta tra gli italiani: tra quelli che dichiarano di conoscere almeno qualcosa sulle epatiti, oltre 1 su 2 non sa esattamente come ci si può ammalare (57,3%), 6 su 10 non conoscono i vari tipi di epatite né gli effetti sulla salute o le condizioni di vita di un paziente e solo 7 su 10 sanno che i virus possono essere causa delle epatiti (il 58,7% indica i batteri, il 41,5% i parassiti). (Vanity Fair Italia)

Comprendere come si può contrarre l’epatite C è fondamentale per prevenirne la diffusione. È una delle principali cause di malattie epatiche croniche, cirrosi e cancro al fegato. (Microbiologia Italia)