Un Natale da brividi: correnti siberiane e temperature sotto lo zero
Dopo le recenti correnti settentrionali, una nuova circolazione depressionaria si prepara a scivolare lungo le regioni adriatiche, impattando la catena alpina e portando un’ondata di freddo intenso. Questa configurazione atmosferica richiamerà correnti di origine siberiana che, nella prossima settimana, investiranno l’Italia, causando un drastico abbassamento delle temperature. Le regioni adriatiche saranno le più colpite, con nevicate che raggiungeranno persino le coste dalla Romagna all’Abruzzo. (MyValley.it)
Se ne è parlato anche su altre testate
Questa volta, il peggioramento sarà più lento e intenso, interessando principalmente le regioni del Centro-Sud. Questo sistema meteorologico, pur essendo rapido, ha concesso solo una breve tregua sabato 21 Dicembre, fungendo da spartiacque per una nuova fase di instabilità. (Meteo Giornale)
Previsioni meteo, in arrivo neve copiosa a bassa quota A partire da domenica 22 dicembre 2024, nonostante un contesto asciutto e in parte ancora soleggiato su gran parte del Paese, con il passare delle ore i cieli si faranno via via sempre più minacciosi. (Il Giornale d'Italia)
Nei prossimi giorni il quadro climatico si manterrà piuttosto rigido su tutto il Paese, con il ritorno delle gelate su alcune regioni. Venti molto freddi provenienti dalle regioni artiche continuano a dominare il clima sul territorio italiano, portando un netto abbassamento delle temperature e condizioni climatiche particolarmente rigide. (iLMeteo.it)
In casa Napoli con gennaio alle porte si inizia anche a parlare di calciomercato. La squadra di Conte, al momento seconda in classifica in Serie A, ha il compito di combattere per lo Scudetto. Per fare ciò però c’è bisogno di una rosa all’altezza e di un continuo miglioramento. (Spazio Napoli – News Napoli Calcio e Calciomercato Napoli)
Un vortice depressionario posizionato sul nord Europa, piloterà nelle prossime ore dall'Islanda fin verso il mediterraneo, un impulso di correnti fredde di matrice artica marittima. Gli effetti di tale dinamica sulla nostra regione, saranno tuttavia marginali. (BergamoNews.it)
Il freddo si farà sentire dappertutto e, specie al Nord, ci sarà occasione anche per diffuse intense gelate notturne. Durante l'ultima parte di dicembre sarà vero inverno, con gelo e neve a lunghi tratti protagonisti. (MeteoGiuliacci)