Le Fate azzurre riscrivono la storia: è argento dopo 96 anni. Solo Simone Biles fa meglio

Baci, abbracci, il trucco che si scioglie e sporca i visi della Fate. Nel giorno in cui Parigi incorona Simone Biles regina di questa Olimpiade , c'è spazio e gloria anche per le azzurre. L’Italia dell’Artistica infatti conquista una storica medaglia d’argento a squadre che non arrivava dal 1928, e fa impazzire cinque ragazze uniche per coordinazione e leggiadria. Non saranno mai la Biles, ma nell’Arena Bercy Angela Andreoli, Alice D’Amato, Manila Esposito, Elisa Iorio e Giorgia Villa ci vanno vicine e scrivono un pezzo di storia dello sport italiano . (Gazzetta del Sud)

Ne parlano anche altre fonti

Medaglia d’argento per la squadra femminile italiana di ginnastica artistica ai Giochi di Parigi. Le azzurre hanno chiuso al secondo posto il concorso a squadre (Angela Andreoli, Alice D'Amato, (L'Unione Sarda.it)

Italia seconda dietro agli Stati Uniti di Simone Biles. Bronzo per il brasile. Le ginnaste del nostro Paese avevano vinto un solo argento ai giochi, nel 1928 ad Amsterdam (Sky Tg24 )

Argento. È nella cornice della Bercy Arena che le «Fate», le ginnaste della Artistica italiana, salgono sul secondo gradino del podio, conquistando la medaglia d’argento della Finale femminile a Squadre all’Olimpiade di Parigi (Corriere della Sera)

Olimpiadi, Manila Esposito argento nel concorso a squadre

20.08 Buon esercizio di Downie sui 10 cm, tarda invece ad arrivare il punteggio di Alice… CLICCA PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE (OA Sport)

Le Fate si ricoprono d’ argento a Parigi. (La Gazzetta dello Sport)

Ora anche la medaglia olimpica. Solo gli Stati Uniti del fenomeno Simone Biles sono riuscite a superare quella che possiamo definire la corazzata azzurra, perché questo argento è merito di tutto il gruppo, visto che a far ottenere il secondo posto, all’ultima esibizione, ci ha pensato Angela Andreoli con uno stupendo corpo libero. (Civonline)