Volkswagen, c’è l’accordo senza i licenziamenti
Fumata bianca dopo una trattativa lunghissima, tra il sindacato tedesco Ig Metall e Volkswagen, per un piano di riduzione dei costi che eviterà la chiusura delle febbriche, i licenziamenti, ma fisserà 35mila uscite entro il 2030. "Siamo riusciti a trovare una soluzione per i dipendenti dei siti Volkswagen che garantisce i posti di lavoro, salvaguarda i prodotti e allo stesso tempo consente importanti investimenti futuri", ha dichiarato il negoziatore sindacale Thorsten Groeger. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
La notizia riportata su altri giornali
Dopo oltre 70 ore di negoziati, il sindacato Ig Metall ha raggiunto un accordo con Volkswagen (Vw). In un comunicato stampa, il sindacato ha scritto che l'intesa consentirà di investire in modo sostenibile nel futuro della casa automobilistica e allo stesso tempo di creare prospettive per i lavoratori e le loro famiglie. (Euronews Italiano)
Galleria fotografica: Il gruppo tedesco e i sindacati hanno trovato l’accordo per ridurre i costi per l’azienda, salvaguardando gli stabilimenti produttivi. (AlVolante)
Il colosso tedesco dell’auto e il sindacato Ig Metall evitano chiusure di stabilimenti in Germania con un accordo che prevede però «dolorose concessioni». Saranno eliminati 35 mila posti di lavoro entro il 2030, senza licenziamenti, grazie a incentivi all'esodo e pensionamenti anticipati. (Milano Finanza)
«Le trattative non sono state interrotte, ma ci aspettiamo che l’azienda fornisca chiarezza il più rapidamente possibile», ha dichiarato l’Ig Metall in una nota ieri sera. Azienda e sindacato, che ieri si sono incontrati per il quinto round di negoziazioni, trattano da circa 60 ore. (Corriere della Sera)
In gioco - riporta il New York Times - non c'erano solo i salari, ma anche le basi su cui Volkswagen intende risolvere il problema di troppi lavoratori e troppi pochi ordini, in un contesto di domanda in calo in Europa e all'estero e di crescente concorrenza da parte delle case automobilistiche cinesi. (Tiscali Notizie)
Effettivamente, questo obiettivo è stato raggiunto e l'accordo è stato salutato dal sindacato come un "miracolo di Natale". Alla fine, tra Volkswagen e il potente sindacato tedesco IG Metall è stato raggiunto un accordo. (HDmotori)