Roma, boom di accessi nei pronto soccorso: rabbia e caos. «Dieci ore di attesa prima di essere visitati»

Altri articoli:
Trasporti a Roma

«Sono qui dalle 12 di stamani (ieri, ndr) e ancora non ho ricevuto una diagnosi. Sono stanco e preoccupato». Francesco (lo chiameremo così) ha 80 anni e ha trascorso molte ore seduto su una lettiga di un ospedale romano in attesa di ulteriori accertamenti. Ha un problema reumatologico e quelle ore sono diventate prima speranza poi angoscia ed infine rabbia per non riuscire a vedere la luce. «Due giorni fa - ci spiega - ho passato altre 10 ore in un’altra struttura, nell’attesa di trovare un medico che riuscisse a capire il mio problema. (ilmessaggero.it)

Su altre testate

Qualche criticità resta e le attese si protraggono a causa del gran numero di persone. «Noi siamo qui da tre giorni – racconta fuori dal Dea Salvatore, che ha accompagnato lo zio – e ancora non capiamo se verrà ricoverato o se verrà dimesso. (Corriere Roma)

Pronto soccorso affollati. Simeu: “Le attese fanno crescere la mortalità fino al 4,5%” Il neo presidente Alessandro Riccardi: “I professionisti vanno via dal pronto soccorso non per burnout, ma perché non sopportano più di vedere il malato che perde la sua dignità” (Quotidiano Sanità)

Doveva essere un sistema sanitario in piena rivoluzione, secondo le dichiarazioni che il Presidente Rocca ormai sparge qua e là da quasi due anni. Un sistema talmente innovativo e funzionale da fallire miseramente, dopo neanche un anno dalla nascita e nei primi giorni dell’anno Giubilare. (USB)

Troppi pazienti in pronto soccorso. All'ospedale San Giovanni scatta il blocco delle sale operatorie

Dopo Fabio De Iaco un altro genovese si trova alla guida a livello nazionale della società italiana di medicina-urgenza (Simeu) per il triennio 2025-2027. Se non è un record poco ci manca, di certo è una prima volta. (Primocanale)

Ogni paziente fermo al pronto soccorso, in attesa di essere trasferito in un letto di un reparto, causa un ritardo di almeno 12 minuti sugli accessi successivi, facendo crescere anche la mortalità fino al 4,5%. (ilmessaggero.it)

'In considerazione della presenza di 40 pazienti in attesa di posto letto in pronto soccorso, sentita anche la direzione strategica, si blocca fino a nuova comunicazione l'attività chirurgia... (Virgilio)