Cisgiordania, veicoli militari israeliani a Jenin
Cisgiordania, veicoli militari israeliani a Jenin 31 agosto 2024 Prosegue l'operazione delle Forze di difesa israeliana in Cisgiordania per prevenire, secondo quanto sostiene lo Stato ebraico, attacchi da parte dei miliziani di Hamas. Un convoglio di veicoli militari israeliani è stato visto in una strada della città di Jenin. L'esercito israeliano ha colpito la città venerdì, il terzo giorno di pesanti combattimenti nel territorio palestinese. (Il Sole 24 ORE)
La notizia riportata su altri giornali
Muri crivellati di colpi, case distrutte o danneggiate, strade squarciate, rete idrica a pezzi. Eppure, quando giovedì sera i soldati israeliani sono usciti da Nur Shams, il campo profughi alle porte di Tulkarem ricordava la desolazione delle città e dei villaggi di Gaza colpiti dai bombardamenti. (il manifesto)
La comunità internazionale deve dire stop a Israele» Lo ha detto il ministro degli Esteri turco, Hakan Fidan, facendo riferimento alla sua partecipazione ieri al vertice informale dei ministri degli Esteri dell'Ue a Bruxelles. (Corriere del Ticino)
Il bilancio dei morti, come riporta Haaretz, conta già decine di palestinesi, ma è destinato inesorabilmente a crescere. L’assalto dell’IDF è iniziato mercoledì, quando le truppe dell’esercito hanno invaso tutta la zona settentrionale della West Bank, concentrandosi sulle città di Jenin, Tulkarem e Tubas, che sono state attaccate sia da bombardamenti aerei che via terra. (Inside Over)
Le forze della Polizia di frontiera israeliana, su informazioni dell'Isa, «hanno incontrato ed eliminato Hazem e poco dopo un aereo dell'Idf ha eliminato altri due terroristi mentre tentavano di fuggire dal veicolo in cui si trovavano con Wassem Hazem», prosegue la nota, precisando che si tratta di Maysara Masharqa e Arafat Amer. (Corriere del Ticino)