Guerra in Ucraina, media Seul: “La Corea del Nord manda 12mila soldati a sostegno della Russia”

Altri dettagli:
Ucraina

Secondo una fonte del Servizio di intelligence nazionale sudcoreano (Nis) lo spiegamento di queste truppe sarebbe già iniziato. Il segretario generale della Nato Rutte non conferma la notizia ascolta articolo La Corea del Nord ha deciso di inviare "truppe su larga scala" per sostenere la Russia nella sua guerra contro l'Ucraina. Lo ha riferito l'agenzia di stampa sudcoreana Yonhap, citando l'agenzia di spionaggio di Seul (Sky Tg24 )

Ne parlano anche altri media

Riunione di emergenza all'ufficio presidenziale della Corea del Sud L’agenzia di stampa sudcoreana Yonhap riferisce che l’intelligence di Seul ha scoperto che la Corea del Nord ha destinato 12mila soldati al sostegno della guerra della Russia contro l’Ucraina. (LAPRESSE)

È responsabilità della Germania evitare che la guerra fra la Russia e l'Ucraina diventi una guerra fra la Russia e la Nato, ha affermato il Cancelliere tedesco Olaf Scholz prima di riunirsi più tardi oggi con Joe Biden, Emmanuel Macron e Keir Starmer per il vertice sull'Ucraina, e anche sul Medio Oriente, slittato dalla scorsa settimana. (Corriere della Sera)

"In questo momento, la nostra posizione ufficiale è che non possiamo confermare le notizie secondo cui i nordcoreani sono attivamente impegnati, come soldati, nello sforzo bellico. Ma questo, ovviamente, potrebbe cambiare". (la Repubblica)

Vertice Usa, Uk, Macron e Scholz senza Zelensky

L'invio di truppe nordcoreane in Russia e il loro possibile dispiegamento in Ucraina dimostrano che Mosca vuole prolungare e intensificare l'invasione. "È impossibile prevedere come andrà a finire sul campo di battaglia se l'esercito nordcoreano è lì. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Il National Intelligence Service (Nis), l'intelligence di Seul è convinto di avere la prova definitiva: una fotografia di un militare nordcoreano sul campo di battaglia ucraino, identificato grazie l'intelligenza artificiale come uno dei più stretti collaboratori del leader Kim Jong-Un. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

“Continuiamo a supportare l’Ucraina”, ha dichiarato il neo segretario generale Mark Rutte, sottolineando che nel 2024 l’Alleanza ha già inviato aiuti a Kiev per oltre 20 miliardi di dollari, con l’obiettivo di raggiungere i 40 miliardi … (Il Fatto Quotidiano)