Scopel critica De Bernardin sullo Ius Scholae: “Non battaglie di principio, ma riflessioni serie”

Scopel critica De Bernardin sullo Ius Scholae: “Non battaglie di principio, ma riflessioni serie”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Radio Più INTERNO

Scopel critica De Bernardin sullo Ius Scholae: “Non battaglie di principio, ma riflessioni serie” Il coordinatore di Forza Italia Belluno, Dario Scopel, risponde alle affermazioni del segretario provinciale della Lega, Andrea De Bernardin, sullo Ius Scholae. Scopel ribadisce che la questione non riguarda “cittadinanze a pioggia” né guerre di principio, ma una seria analisi della realtà sociale attuale, con sollecitazioni che provengono anche dal mondo delle imprese e dalla società civile. (Radio Più)

Ne parlano anche altri media

Tajani vuole proporre agli alleati una riforma basata sullo Ius Scholae. Salvini gli risponde che la legge in vigore va bene così com’è. Siamo alle solite in maggioranza. L’ipotesi di accorciare i termini per ottenere la cittadinanza non nasce sotto i migliori auspici. (L'HuffPost)

Giuseppe Conte fa sapere di non aver firmato il referendum proposto da +Europa e l'opposizione si presenta in Aula con quattro mozioni diverse. Ma Lega e Fratelli d'Italia restano contrari. (il Giornale)

Così, mentre ha superato il quorum delle 500mila firme il referendum promosso da Riccardo Magi di +Europa per dimezzare gli anni di residenza legale nel nostro Paese richiesti per poter avanzare la domanda, gli azzurri puntano su una proposta di legge che prenda in considerazione la frequenza di un ciclo scolastico decennale da parte dei minori stranieri. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ius Scholae, maggioranza spaccata: Feltre ha votato l’integrazione

Così il presidente dei senatori di Fratelli d’Italia, Lucio Malan, ai telegiornali Rai. (La Voce del Patriota)

Sorpresa in consiglio comunale a Feltre: la maggioranza di centrodestra si divide e l’ordine del giorno presentato di gruppi di minoranza di centrosinistra – Partito Democratico, Cittadinanza e partecipazione, Idea per Feltre e Sinistra feltrina – sullo Ius Scholae passa. (Corriere Delle Alpi)

Inviata da Francesco Cutolo – Negli ultimi anni, il tema della cittadinanza in Italia è stato al centro di un acceso dibattito, con particolare attenzione a due concetti chiave: ius soli e ius scholae. (Orizzonte Scuola)