Maltempo: Ticino sta esondando a Pavia, Po continua a crescere

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Tiscali Notizie INTERNO

Il Ticino sta uscendo nella zona del Borgo Basso quartiere di Pavia. Nella parte di via Milazzo più bassa, il fiume è già arrivato sulla strada e presto potrebbe salire anche nel tratto vicino al Ponte Coperto. La zona è stata transennata: possono accedere solo i residenti. Sul posto si trovano protezione civile, vigili del fuoco e polizia locale. Questa mattina alle 8 il Ticino a Pavia era già oltre i 2,80 metri sopra lo zero. (Tiscali Notizie)

Su altre fonti

Sono infatti previsti fenomeni naturali che non raggiungono valori estremi, ma che possono interessare un'importante porzione del nostro territorio o dare luogo a danni e a rischi estesi per la popolazione. (La Provincia di Cremona)

Centro storico allagato e vie trasformate in fiumi di acqua e fango. Dalla collina sovrastante Varzi, quella che porta alla frazione turistica di Pietragavina, è defluito verso l'abitato un torrente di acqua e fango. (La Provincia Pavese)

Il reportage. Il maltempo torna a colpire duramente l'Emilia Romagna e nelle pianure piacentina e parmense è allerta rossa per il passaggio della piena del Po. (Tgcom24)

Piena del Po

Chi si è recato al celebre Ponte Coperto ha potuto assistere a uno scenario insolito, con il fiume che ha rotto gli argini in diversi punti, riversando la sua portata nelle aree limitrofe. La situazione più critica si registra in Borgo Basso dove l’acqua ha invaso la strada, rendendo impraticabile via Milazzo, attualmente chiusa al traffico. (Quatarob Pavia)

Prosegue il lento esaurimento delle piene generate dalle piogge dei giorni precedenti nei tratti arginati di Secchia e Reno, con livelli ancora superiori alle soglie 1. La criticità idraulica sulle pianure rivierasche di Po è riferita al transito della piena, con livelli superiori alle soglie 3 nelle pianure occidentali, superiori alle soglie 2 nelle pianure centrali e superiori alle soglie 1 nelle pianure orientali e nel Delta. (GiornaleSM)

Il Po sta tornando a fare paura anche in città: dalle 23.00 di ieri, 17 aprile, la strada sotto il ponte ferroviario di via Nino Bixio è chiusa, mentre in queste ore è stata disposta l'evacuazione di nuclei famigliari, attività e pubblici esercizi dall'area golenale. (Libertà)