Ustica, un documentario che si attiene alle indagini più scrupolose

A pochi giorni dall’anniversario della tragedia, Sky TG24 ha proposto «L ’inganno di Ustica - Una strage senza colpevoli», uno speciale ideato da Massimiliano Giannantoni con la regia di Flavio Maspes. Il 27 giugno del 1980 un Dc9 Itavia in viaggio da Bologna a Palermo, con 81 persone a bordo, precipita nel mar Tirreno: inizia così uno dei misteri più contorti della storia del nostro Paese. In questa terribile storia ci sono poche cose certe: a) i morti del Dc9, più i 12 decessi dubbi legati, in alcuni casi direttamente mentre in altri meno, alla vicenda dell’abbattimento; b) a bordo non c’era nessuna bomba; c) secondo Rosario Priore, il magistrato che per anni si è occupato della vicenda giudiziaria di Ustica, «quella notte nei cieli italiani c’era la guerra»; d) secondo Giulio Liguanti, maresciallo dei servizi segreti dell’aeronautica militare «negli anni 80, l’Italia lasciava che gli aerei di Gheddafi attraversassero il nostro territorio per raggiungere la ex Jugoslavia dove esistevano delle officine dedicate alla loro manutenzione». (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri giornali

Ustica: una breccia nel muro non è ancora andato in onda (l'appuntamento è alle 21.20 su Rai 3 in diretta dal Museo per la Memoria di Ustica di Bologna) e ha già sollevato un grande polverone. (Io Donna)

Ustica: una breccia nel muro” è il titolo della trasmissione che oggi, alle 21.20 su Rai3, getterà nuova luce su uno dei misteri italiani irrisolti più famosi del secolo scorso. Massimo Giletti rientra in Rai a gamba tesa e di certo non passerà inosservato, scegliendo come tema per il suo nuovo debutto in prima serata la strage di Ustica. (ilmessaggero.it)

E così lo speciale su Ustica di Massimo Giletti, pur deludendo le associazioni dei parenti delle vittime presenti in trasmissione alle prese con il ‘negazionista’ generale Tricarico, supera l’8,1% di share staccando nettamente ‘E’ sempre Cartabianca’, impegnato sul post amministrative. (Primaonline)

Uno dei volti più discussi e anche attenzionate nel mondo dello spettacolo italiano. Massimo Giletti è da anni un conduttore tra i più conosciuti e richiesti sul piccolo schermo. L'addio a La7 ha segnato un punto di svolta nella sua carriera. (L'Architetto)

Uno dei filmati inediti mostra alcuni solchi sul fondale del mare di Ustica. L'ipotesi è che qualcuno sia arrivato prima della missione ufficiale per portare via i resti del caccia statunitense precipitato insieme al Dc-9. (Corriere TV)

Sono le 20.59, l’aereo esplode e precipita nel mar Tirreno, nei pressi dell’isola di Ustica. Il 27 giugno 1980 il DC-9 IH870 della compagnia Itavia, in volo da Bologna a Palermo, scompare dai radar. (Rai Storia)