La "diplomazia scientifica" dell'Italia per ospitare il telescopio che indagherà la materia oscura
"Vi spiego perché la Sardegna è la sede ideale per l'Einstein Telescope" L'Italia si è candidata a ospitare la gigantesca struttura di ricerca che indagherà i misteri dei buchi neri e della materia oscura. L'Agi ne ha parlato con Enzo Brocato, direttore del INAF - Osservatorio Astronomico d'Abruzzo e ricercatore dell'Istituto Nazionale di Astrofisica (AGI - Agenzia Italia)
Ne parlano anche altri media
Lula «Forza Sos Enattos»: il sindaco di Lula Mario Calia è raggiante, adrenalinico — nell'incontro serale del G7 della scienza, direttamente nella miniera di Sos Enattos, è la persona più avvicinata. Per Lula e per la Sardegna potrebbe essere una rivoluzione. (La Nuova Sardegna)
Modena. Le coste italiane, oltre ad essere amate dai vacanzieri di tutto il mondo, rappresentano un rifugio prezioso per creature marine affascinanti: le tartarughe. Ogni anno, infatti, molte di loro scelgono le spiagge italiane, in particolare quelle più incontaminate, per deporre le loro uova. (SARdies.it)
Una conferenza che ha avuto modo anche di presentare il sito sardo che l’Italia ha candidato a ospitare il futuro grande progetto Einstein Telescope. Dopo gli appuntamenti nei quali si è discusso del Lavoro, la Sardegna ha ospitato anche un nuovo appuntamento del G7 per valorizzare e rafforzare il ruolo delle infrastrutture di ricerca. (Cagliaripad.it)
La comunità scientifica internazionale si è ritrovata oggi a su Gologone, a Oliena, su iniziativa del ministro del MIUR Anna Maria Bernini, per un G7 delle infrastrutture e della ricerca: al centro dell’incontro le peculiarità di Sos Enattos e le ricadute sulla comunità internazionale della ricerca sulle onde gravitazionali. (Cronache Nuoresi)
La visita a Sos Enattos si è resa necessaria per permettere agli oltre 90 ospiti di visitare il sito e poterne conoscere da vicino le specificità del silenzio geofisico, l'assenza di contaminazioni luminose e acustiche, qualità necessarie per il modernissimo misuratore di onde gravitazionali, capace di captare il respiro dell'universo. (L'Unione Sarda.it)
Da ieri a Oliena è in corso il G7 sulle grandi infrastrutture e si parla ovviamente dell'Einstein Telescope, che la Sardegna si è candidata a ospitare a Lula, nella miniera di Sos Enattos. (Casteddu Online)