Allerta gialla, le disposizioni del Comune di Genova: controlli extra sulle spiagge libere

Genova. Il Coc (centro operativo comunale) si è riunito oggi pomeriggio e, sulla base della dichiarazione di stato di allerta gialla per temporali sul territorio del Comune di Genova, dalla mezzanotte alle 14.00 di venerdì 16 agosto, diramata da Arpal, ha messo in atto le azioni previste dal piano di protezione civile comunale per la gestione del rischio meteo-idrogeologico. Durante il periodo di allerta meteo-idrologica gialla, i cittadini sono tenuti ad adottare i comportamenti di autoprotezione in tutta la città. (Genova24.it)

La notizia riportata su altre testate

Oggi giovedì 15 agosto, si è formata una vasta struttura temporalesca in prossimità della Costa Azzurra, che pur mantenendo la parte più attiva sul mare, ha lambito anche il Ponente regionale (come indicato nella vigilanza di ieri con la bassa probabilità di temporali forti). (Pianetagenoa1893.net)

La prevista struttura temporalesca nel giorno di Ferragosto ha iniziato a interessare la provincia spezzina nella seconda parte della mattinata. Nel Ponente ligure si è manifestata con raffiche di downburst a 128 km/h, calo termico di circa 8 gradi in un'ora e intensità di pioggia da 19.8mm/15 minuti a Seborga (IM). (CittaDellaSpezia)

Oggi giovedì 15 agosto, si è formata una vasta struttura temporalesca in prossimità della Costa Azzurra, che pur mantenendo la parte più attiva sul mare, ha lambito anche il Ponente regionale (come indicato nella vigilanza di ieri con la bassa probabilità di temporali forti). (LevanteNews.it)

Maltempo sulla nostra provincia: è stato l'effetto 'Downburst', tanti danni e nuove piogge in arrivo (Foto)

Sono state decine gli interventi della protezione civile, dei vigili del fuoco e della polizia locale, chiamati a intervenire nel giorno di Ferragosto, in cui l'agenzia regionale per l'Ambiente aveva indicato un livello di allerta meteo verde, con “bassa probabilità di temporali forti anche associati a repentini colpi di vento e grandine“. (Riviera24)

I treni tra Ventimiglia e Marsiglia sono fermi a causa di danni significativi provocati dalle tempeste che hanno colpito il dipartimento del Var e le zone costiere delle Alpi Marittime, in Francia, che nella giornata di ieri aveva emesso un avviso di allerta arancione per temporali nelle aree costiere. (Riviera Time)

Si tratta di correnti ascensionali che si sviluppano nei cumulonembi più intensi e che, scendendo a terra si espandono in tutte le direzioni. Non sono come le trombe d’aria che sono dei ‘mulinelli’, che si spostano lungo una linea e proseguono la loro corsa. (SanremoNews.it)