Chi era Santo Stefano, definito il «primo martire», e perché il 26 dicembre è un giorno festivo
Sul calendario è segnato come giorno «rosso», quindi una festività. Proprio come il giorno di Natale, che lo precede. Stiamo parlando di Santo Stefano, che si celebra ogni anno il 26 dicembre. L'origine non è molto lontana nel tempo. Solo nel 1947, infatti, è stato trasformato in giorno festivo come prosecuzione del periodo natalizio, in maniera simile al Lunedì dell'Angelo (chiamato anche Pasquetta) che segue la domenica di Pasqua (Corriere della Sera)
La notizia riportata su altri giornali
La sua storia è documentata negli Atti degli Apostoli, dove viene descritto come un uomo di profonda fede e straordinaria dedizione al servizio della comunità cristiana di Gerusalemme. Nato in Grecia nel 5 d. (Monza-News)
Leggi tutta la notizia Dopo la festività del Natale, Biella si prepara per la ricorrenza del santo patrono della città e della Diocesi di Biella: Santo Stefano, primo martire della cristianità. (Virgilio)
Dal Vescovo Farinella e dal sindaco Olivero un messaggio di speranza e coraggio per i giovani nel giorno di Santo Stefano Maria Camilla Toffetti (newsbiella.it)
Prima accensione della candela in duomo per il sindaco Marzio Olivero, nel corso della tradizionale celebrazione del patrono della città, Santo Stefano. (La Stampa)
Santo Stefano: La Festa del 26 Dicembre tra Storia e Tradizione Il 26 dicembre, giorno di Santo Stefano, è una delle festività più sentite nel calendario liturgico cristiano. Celebrato immediatamente dopo il Natale, questo giorno è dedicato al primo martire della Chiesa, una figura che incarna il sacrificio e la fede profonda. (StatoQuotidiano.it)
“L’etimologia del nome Stefano deriva dal greco e significa “incoronato”. Un giorno di festa celebrato subito dopo il Santo Natale e, come ci racconta culturabiografie: (Potenza News )