Mutui ai giovani, proroga in arrivo per la garanzia statale: cosa sapere (e le nuove scadenze)

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Corriere della Sera ECONOMIA

Proroga per il Fondo Consap con garanzia all’80% sul mutuo Proroga in arrivo per la garanzia statale sui mutui prima casa per giovani under 36. Nel Consiglio dei ministri di oggi dovrebbe arrivare l’attesa estensione della misura, introdotta dal governo Draghi, e in scadenza al 30 settembre. Si tratta quindi di una proroga del Fondo di Garanzia Consap per i giovani che offre una copertura all’80% per finanziamenti fino a 250 mila euro. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri media

Inoltre, nel caso di acquisto con mutuo, vi è anche l'esenzione dall'imposta sostitutiva pari allo 0,25% sull'importo concesso dall'Istituto di Credito. Il decreto legge n. (il Resto del Carlino)

La misura introdotta dal governo Draghi era in scadenza il 30 settembre, ma ha ricevuto in Consiglio dei ministri la proroga fino a fine 2023. Ancora tre mesi a disposizione per i giovani sotto i 36 anni per accedere al mutuo agevolato sulla prima casa. (QuiFinanza)

Novità in materia di versamenti fiscali. Prorogati alcuni termini normativi. È quanto è stato stabilito dal Consiglio dei Ministri, su proposta del presidente Meloni e del Ministro dell’Economia e delle Finanze Giorgetti, con un decreto legge. (mutui.segugio.it)

In particolare, viene prevista la proroga al 31 dicembre 2023 della possibilità di richiedere l’accesso alle garanzie statali per l’acquisto della prima casa, estese fino all’80% del capitale, a favore di giovani di età inferiore a 36 anni e giovani coppie con ISEE non superiore a 40 mila euro annui. (Fiscoetasse)

Di questi, circa 382 milioni sono rate dei mutui non pagate. – Le rate dei mutui pesano sui bilanci familiari, soprattutto in questa fase, caratterizzata dall’aumento del costo del denaro e da un’inflazione ancora alta. (LA NAZIONE)

Per l’ufficialità della proroga bisognerà attendere l’approvazione del Cdm e l’inserimento del testo in Gazzetta Ufficiale. (Immobiliare.it)