Ponte sullo Stretto, corsa verso il Cipess: «Tra le prescrizioni del Mase anche l’altezza»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Potrebbe esserci la luce troppo bassa, termine tecnico che indica l’altezza della campata, tra le prescrizioni che la Commissione Via-Vas ha indicato nel parere approvato ieri all’unanimità sul Ponte sullo Stretto. Un parere ancora blindato in attesa di essere trasferito al ministero delle Infrastrutture e poi al Cipess. Il contenuto è ancora top secret, ma da quel che è trapelato in queste ore si tratterebbe di una cinquantina, forse sessantina di indicazioni obbligatorie nell’esecuzione dell’opera che mercoledì sera una nota del ministero guidato da Gilberto Pichetto Fratin ha descritto come «condizioni ambientali prescritte che dovranno essere ottemperate perlopiù nella fase della presentazione del progetto esecutivo». (Il Sole 24 ORE)
La notizia riportata su altri media
È uno dei tanti, tantissimi motivi per i quali associazioni, enti, partiti, sindacati hanno dato vita alla mobilitazione "No al ponte sullo Stretto" contro un'opera ritenuta inutile, dannosa e, appunto, costosa. (Collettiva.it)
Il costo del Ponte, dunque, è pari al 40% dell’importo totale delle opere. «L’importo relativo alla costruzione del Ponte, inteso solo come opera di attraversamento, è di circa 4-5 miliardi di euro. (Gazzetta del Sud - Edizione Messina)
La legge di Bilancio del 2022 ha recuperato dalla polvere il progetto del Ponte sullo stretto di Messina definendolo opera prioritaria senza aver considerato le scelte alternative per realizzare il completamento della rete europea, affidandolo alla rediviva società pubblica Stretto di Messina (Sdm). (Il Fatto Quotidiano)
La Stretto di Messina comunicherà il piano economico finanziario al Cipess nei prossimi giorni. Da 12 a oltre 14 miliardi di euro. (Messina)
Preoccupazioni sul progetto del Ponte sullo Stretto: una scoperta geologica riaccenderebbe il dibattito sulla sicurezza della costruzione. Il progetto del Ponte sullo Stretto di Messina mira a collegare la Sicilia alla Calabria, con l’obiettivo di migliorare la mobilità e ridurre i tempi di attraversamento tra l’isola e il continente. (Marine CuE)
Secondo una stima del comitato con i soldi stanziati per il ponte si possono stanziare fondi per risolvere alto. Non possiamo accettare che si buttino i soldi per il ponte e si rovini anche quello che c'e' sotto". (Tiscali Notizie)