Ponte sullo Stretto, corsa verso il Cipess: «Tra le prescrizioni del Mase anche l’altezza»

Ponte sullo Stretto, corsa verso il Cipess: «Tra le prescrizioni del Mase anche l’altezza»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Sole 24 ORE INTERNO

Potrebbe esserci la luce troppo bassa, termine tecnico che indica l’altezza della campata, tra le prescrizioni che la Commissione Via-Vas ha indicato nel parere approvato ieri all’unanimità sul Ponte sullo Stretto. Un parere ancora blindato in attesa di essere trasferito al ministero delle Infrastrutture e poi al Cipess. Il contenuto è ancora top secret, ma da quel che è trapelato in queste ore si tratterebbe di una cinquantina, forse sessantina di indicazioni obbligatorie nell’esecuzione dell’opera che mercoledì sera una nota del ministero guidato da Gilberto Pichetto Fratin ha descritto come «condizioni ambientali prescritte che dovranno essere ottemperate perlopiù nella fase della presentazione del progetto esecutivo». (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altri media

Il contenuto è ancora top secret, ma da quel che è trapelato in queste ore si tratterebbe di una cinquantina, forse sessantina di indicazioni obbligatorie nell’esecuzione dell’opera... Un parere ancora blindato in attesa di essere trasferito al ministero delle Infrastrutture e poi al Cipess. (NT+ Enti Locali & Edilizia)

La tentazione era quella di non pensare al Ponte sullo Stretto come a un’eventualità concreta, forse per l’abitudine indotta dal numero di progetti chiusi nei cassetti, dalle decine di società costituite e dissoltesi nel tempo. (L'HuffPost)

Non basteranno le solite coperture di bilancio, spesso basate sulla riprogrammazione dei fondi, per rafforzare la manovra. La ricerca di nuove risorse da parte della maggioranza è già iniziata, ma si sta già rivelando molto faticosa con le nuove regole europee tarate sul controllo della spesa. (Corriere della Sera)

"Ponte sullo Stretto di Messina: sfida o realtà", importante evento a Napoli

Un’opera ideologica, inutile e pericolosa, quando per Calabria e Sicilia serve potenziare le reti infrastrutturali, contrastare il dissesto idrogeologico e migliorare i servizi di approvvigionamento e distribuzione dell’acqua. (LaC news24)

Il leader di Europa Verde: "C'è chi pensa che i soldi pubblici siano un loro fatto privato" (LAPRESSE)

Il prossimo 29 novembre dalle ore 14:30, presso la Sala Accademia – Padiglione 6 della mostra d’Oltremare di Napoli, sul viale Kennedy, si terrà un importante convegno dal titolo “Ponte sullo Stretto di Messina: sfida o realtà”. (StrettoWeb)