Modi, l’abbraccio con Putin che fa infuriare Zelensky

Più informazioni:
Ucraina

Anche Narendra Modi si candida come mediatore per una soluzione della guerra in Ucraina. L'India, ha dichiarato a Mosca, dove è arrivato ieri per colloqui con Vladimir Putin, è favorevole a risolvere il conflitto in Ucraina in modo pacifico ed è disponibile a contribuire a tale processo. "Siamo pronti a contribuire", ha aggiunto, rendendo noto di aver concordato, con il suo interlocutore Putin, in coincidenza con il lancio di un missile russo contro il più grande ospedale pediatrico in Ucraina, come la "pace debba essere ripristinata il prima possibile". (Il Dubbio)

Ne parlano anche altre fonti

Vladimir Putin si avvicina. Un’immagine che racconta meglio di mille parole come la politica estera dell'India sia destinata a re… (La Stampa)

Anche l'India, il Paese più popoloso del mondo, vuole contribuire a una mediazione per arrivare alla pace in Ucraina e dice no alla guerra come soluzione per risolvere i problemi. (Secolo d'Italia)

Il Primo ministro indiano Narendra Modi è arrivato a Mosca per una visita di due giorni, la prima da quando la Russia ha inviato truppe in Ucraina, un'azione che ha complicato le relazioni tra i partner di lunga data dopo l'avvicinamento della Russia alla Cina, rivale dell'India. (Corriere TV)

Tè, biscotti, abbracci e medaglie d’oro: Modi accolto a Mosca come un marajà

Le principali raffinerie statali dell’India stanno attualmente negoziando congiuntamente un accordo di importazione di petrolio a lungo termine con la Russia, secondo quanto riferito da una fonte governativa e riportato da Reuters. (MeteoWeb)

L'India, così come la Cina, diventando uno dei maggiori compratori del petrolio russo dopo le sanzioni imposte a Mosca dall'Occidente, ha supportato l'economia di guerra russa negli ultimi due anni. Si tratta della prima visita in Russia del premier indiano da quando Mosca ha invaso l'Ucraina. (Corriere TV)

Dopo il colloquio informale di ieri con Putin alle porte di Mosca, andato avanti per tre ore, incontra nuovamente in queste ore il leader russo. La prima visita a Mosca risale al 2015. (Avanti Online)