"No ai botti a Capodanno", da Chieti Viva l'appello a rispettare l'ordinanza sindacale

Per saperne di più:
Morti sul lavoro

Arriva da Chieti Viva un forte appello a rispettare l'ordinanza sindacale che vieta l'utilizzo dei botti da anni. In vista dei festeggiamenti di Capodanno, Giampiero Riccardo e Rita Di Falco, rispettivamente capogruppo e presidente del gruppo politico, invitano tutti a riflettere sull’impatto negativo dei botti e dei petardi, non solo per l'ambiente, ma soprattutto per gli animali. "Il rumore intenso e improvviso può causare panico e stress a cani, gatti e altri animali, provocando traumi fisici e psicologici - evidenzia Rita Di Falco -ogni anno a causa dei fuochi d'artificio oltre 200mila uccelli muoiono". (ChietiToday)

Ne parlano anche altre fonti

I botti di Capodanno terrorizzano e uccidono gli animali: un video di due passeri spaventati mentre dormono in una cassetta nido mostra l'impatto diretto dei fuochi d'artificio sulla fauna, come l'aumento della frequenza cardiaca, il rilascio di ormoni dello stress e il disorientamento. (Fanpage.it)

Un petardo per loro è paragonabile, per un essere umano, allo scoppio di una bomba a mano a un metro di distanza. Il cane in primis, perché ha un udito molto più accentuato di quello dell'uomo. (Tiscali Notizie)

Botti e fuochi d’artificio per l’ultimo dell’anno, i sindaci si appellano a norme e buonsenso (Cronache Fermane)

Botti a Capodanno, niente ordinanza a Saluzzo ma il Comune invita i residenti a non usarli

La Lav Bergamo si appella al buon senso dei cittadini: «I problemi legati ai fuochi artificiali sono ormai noti a tutti, o almeno a chi non vuole consapevolmente ignorarli: spaventano e provocano la morte di animali domestici e selvatici, mettono a rischio la salute delle persone, danneggiano l’ambiente e compromettono la sicurezza pubblica». (L'Eco di Bergamo)

Roma Lombardia (il Giornale)

Non è stata emanata dal Comune un'ordinanza vera e... Molte le domande in merito ai botti di Capodanno a cui l'amministrazione di Saluzzo risponde sulla pagina Facebook ufficiale dell'ente. (Virgilio)