Mozambico: maxievasione da carcere di Maputo, 33 detenuti uccisi

Approfondimenti:
Morti sul lavoro

MAPUTO Degli oltre 1.500 detenuti fuggiti ieri dal carcere di massima sicurezza di Maputo, 33 sono stati uccisi e 15 feriti duranti gli scontri con il personale penitenziario. Lo rende noto la polizia nazionale del Mozambico, aggiungendo che finora circa 150 dei fuggitivi sono stati ricatturati. Tra i prigionieri evasi ci sono una trentina di detenuti legati a gruppi armati jihadisti che da sette anni seminano il terrore nella provincia settentrionale di Cabo Delgado, specificano le autorità. (Trentino)

Ne parlano anche altri media

Almeno 6 mila prigionieri sono evasi da un carcere di massima sicurezza a Maputo, capitale del Mozambico, mentre il Paese sta affrontando disordini e violenze post-elettorali. Le autorità hanno dichiarato che i detenuti hanno sottratto armi agli agenti penitenziari e iniziato a liberare altri prigionieri. (la Repubblica)

Mozambico, in migliaia evadono dal carcere di massima sicurezza a Maputo (La Stampa)

Oltre 1.500 detenuti sono evasi da una prigione di Maputo, approfittando del terzo giorno di disordini innescati dalla controversa conferma del partito di lunga data Frelimo come vincitore delle recenti elezioni. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Mozambico, rivolta in carcere: sei mila i detenuti fuggiti

Speciale per Africa ExPress Il candidato vincitore delle elezioni presidenziali 2024 del 9 ottobre è Daniel Chapo con il 65,17 per cento dei voti. Il suo partito, FRELIMO (Fronte di liberazione del Mozambico), al potere dal 1975, ha vinto anche in tutte le province. (Africa Express)

Almeno 6mila persone sono evase da un carcere di massima sicurezza a Maputo, capitale del Mozambico, mentre il Paese è in balia di disordini e violenze post-elettorali. Trentatré di loro sarebbero morti durante gli scontri con la polizia e l'esercito. (Liberoquotidiano.it)

Mozambico, rivolta in carcere: sei mila i detenuti fuggiti 26 dicembre 2024 (Il Sole 24 ORE)