Auto elettriche e mercato: tra flessione e crescita, che momento vive l’emobility?

Auto elettriche e mercato: tra flessione e crescita, che momento vive l’emobility?
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ElettricoMagazine ECONOMIA

Che situazione si vive oggi, se si ragiona in termini di auto elettriche e mercato? Complessa. Da una parte si parla di un rallentamento, registrato in Europa, ma nel mondo le cose vanno diversamente in varie parti del mondo. C’è il caso virtuoso della Norvegia, dove le vendite di auto elettriche ad agosto hanno raggiunto una quota di mercato del 94%, stabilendo un nuovo record mondiale. Le vendite globali di veicoli completamente elettrici e ibridi plug-in sono aumentate del 13% a giugno rispetto allo stesso mese del 2023, trainate dalla crescita in Cina, mentre sono in flessione in Europa. (ElettricoMagazine)

Su altri media

Le case automobilistiche possono raggiungere gli obiettivi climatici dell’UE per il 2025 principalmente grazie alla crescita delle vendite di auto elettriche (BEV), che potrebbero contribuire al 60% della riduzione delle emissioni necessaria. (Autoappassionati.it)

Marchi diversi lanciano gli stessi allarmi per il comparto automotive. Volvo, Bmw, Volkswagen e Fiat. (Sky Tg24 )

Le case automobilistiche hanno davanti a loro una strada chiara per raggiungere gli obiettivi climatici dell'Ue previsti per il 2025, ovvero per ridurre del 15% la media emissiva del loro venduto annuo: questa strada coincide con la rapida crescita di vendite attesa per le auto elettriche. (Il Messaggero - Motori)

Auto elettriche, cresce il mercato, ma alla velocità prevista dai colossi dell’automotive

I produttori auto devono ridurre del 15% la media emissiva 2025, non basterà vendere più Bev per tutti, in aiuto ibride e alleanze inattese Un punto che interessa i produttori auto in Europa e di riflesso quello che potranno avere a disposizione i driver come novità auto 2025 (qui delle attuali): occorre ridurre del 15% la media emissiva del venduto annuo. (missionline)

Scrive per Rinnovabili.it dal 2016 ed è responsabile della sezione Clima & Ambiente. Si occupa in particolare di politiche per la transizione ecologica a livello nazionale, europeo e internazionale e di scienza del clima. (Rinnovabili)

Il mercato delle auto elettriche, sebbene in costante crescita, non sta decollando ai ritmi inizialmente previsti, soprattutto in Europa. Volvo, un tempo pioniere nel settore, ha recentemente rinunciato al suo ambizioso obiettivo di vendere esclusivamente modelli elettrici entro il 2030. (QuiFinanza)