Nuova Siria. Un governo ad interim, la mano tesa di Onu e G7, la protezione turca da Israele (di N. Boffa)
Articolo Precedente
Articolo Successivo
A due giorni dalla caduta del regime di Bashar al-Assad, i ribelli jihadisti del gruppo Hayat Tahrir al-Sham (Hts) si affrettano a ristabilire l’ordine a Damasco. Aiutati dagli attori regionali - Turchia e Qatar - che hanno sostenuto (mai ufficialmente) l’offensiva dei ribelli contro il dittatore siriano e che ora si impegnano nel cercare di impedire ad attori esterni, in particolare … (L'HuffPost)
La notizia riportata su altre testate
Bashir ha annunciato che sono in corso consultazioni per la formazione del nuovo esecutivo, che potrebbe segnare una svolta dopo decenni di dominio della famiglia Assad. Muhammad Bashir è stato formalmente incaricato dalla Direzione delle operazioni militari del gruppo jihadista HTS come premier del governo di transizione siriano. (Tiscali Notizie)
Un’intervista nella quale afferma che il primo obiettivo “è ristabilire la sicurezza e la stabilità in tutte le città della Siria”. L’autorità dello Stato deve essere ristabilita per permettere alla gente di tornare al lavoro e alla vita normale”, ha detto il premier. (RSI Radiotelevisione svizzera)
". Il primo ministro di transizione ha spiegato che tra i principali obiettivi della nuova leadership c'è quello di far tornare a casa i milioni di profughi siriani che sono all'estero. Poco dopo la nomina, il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha mandato un avvertimento alle nuove autorità siriane affinché non permettano all'Iran di "ristabilirsi" in Siria, annunciando, in caso contrario, una dura reazione da parte di Israele (Il Sole 24 ORE)
Lo ha detto il nuovo premier di transizione della Siria, Mohammed al-Bashir, in un’intervista ad Al Jazeera.“E’ tempo che questo popolo goda di stabilità e calma, che sappia che il suo governo è impegnato a fornire i servizi di cui ha bisogno”, ha dichiarato al-Bachir nell’intervista rilasciata poche ore dopo la sua nomina. (Agenzia askanews)
Nel gennaio 2024, il Consiglio della Shura (l'organo che rappresenta i vari segmenti della popolazione della regione e che elegge il primo ministro) del Governo di salvezza ha votato per eleggere al-Bashir come primo ministro. (Corriere del Ticino)
Roma, 10 dic. – La nuova amministrazione siriana annuncerà una “roadmap” dopo il processo di transizione, che include lo svolgimento di un censimento, la creazione di una nuova costituzione e lo svolgimento di elezioni libere, ha riferito il quotidiano turco Hurriyet, citando proprie fonti. (Agenzia askanews)