Salute mentale, disagi sul posto di lavoro. Test molecolare discrimina depressione e disturbo bipolare

Salute mentale, disagi sul posto di lavoro. Test molecolare discrimina depressione e disturbo bipolare
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
QUOTIDIANO NAZIONALE SALUTE

La Giornata Mondiale della Salute Mentale rappresenta un’importante occasione per riflettere sulle modalità di supporto ai pazienti che soffrono di disturbi psichici anche transitori. Quest’anno, l’attenzione si concentra in particolare sulla salute mentale nel posto di lavoro e sull’introduzione di nuove tecnologie diagnostiche, ad esempio il primo test molecolare in grado di supportare il medico nella diagnosi differenziale tra disturbo bipolare e depressione univoca, come annunciato in una nota stampa Synlab. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Se ne è parlato anche su altri giornali

In occasione della giornata mondiale della salute mentale, l’unità funzionale salute mentale adulti della Valle del Serchio diretta da Mirko Martinucci vuole ricordare l’importanza della tutela del benessere psichico, sottolineando come il concetto di salute formulato dall’Organizzazione mondiale della sanità sia rappresentato da una condizione di completo benessere fisico, mentale e sociale e non esclusivamente l’assenza di malattia o infermità. (LuccaInDiretta)

Ogni anno il 10 ottobre si celebra la Giornata Mondiale sulla Salute Mentale, istituita nel 1992 da Richard Hunter, vicesegretario della Federazione mondiale per la salute mentale (WFMH), ed è attualmente supportata anche dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. (Ability Channel)

Giornata mondiale della salute mentale è un evento che si svolge il 10 ottobre con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza sui problemi di salute mentale in tutto il mondo, mobilitare gli sforzi a suo sostegno, combattere stigma e discriminazioni. (Men's Health)

Salute mentale e luoghi di lavoro: stress, carichi e organizzazione causa di burnout anche nei farmacisti

In occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale, in programma il 10 ottobre 2024, il Palazzo del Comune di Potenza, sede municipale di piazza Matteotti, nel centro storico del capoluogo lucano, sarà illuminato di verde quale segno di condivisione del Comune di Potenza dell’iniziativa promossa dal Coordinamento Toscano delle Associazioni per la Salute Mentale, che ha l’adesione di 53 associazioni di familiari e utenti. (Sassilive.it)

Se ne occuperà anche il consiglio comunale nella seduta della quarta commissione convocata per le 17 di domani a cui parteciperanno per Ausl Romagna: Paola Ceccarelli, direttrice del distretto Cesena Valle Savio, Michele Sanza, direttore del Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze Patologiche Forlì Cesena, Mariella Allegretti, direttrice dell’unità operativa Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza Forlì Cesena, Pietro Nucera, direttore Unità Operativa Centro di Salute Mentale Forlì Cesena, e Rosa Sant’Angelo direttrice dell’unità operativa Servizio Psichiatrico di Diagnosi e cura Forlì Cesena. (Corriere Romagna)

farmacisti Farmacisti (Farmacista33)