Sfreccia in auto a 255 all’ora ma la maxi multa viene annullata: l’autovelox non era omologato
L'autovelox non era omologato, e il prefetto annulla la maxisanzione all'automobilista sorpreso mentre viaggiava a 255 all'ora. L'episodio era accaduto nello scorso maggio. Un uomo era stato multato perché l'autovelox aveva rilevato il suo transito ad una velocità di 255 km l'ora, in un tratto in cui il limite di 130. L'automobilista, assistito dall'avvocato Gabriele Pipicelli di Verbania, aveva presentato ricorso alla prefettura di Novara, che ieri ha annullato il verbale, con la relativa sanzione amministrativa di 845 euro, oltre al ritiro della patente di guida ai fini della sospensione, per un periodo da 6 a 12 mesi. (La Repubblica)
Ne parlano anche altre testate
Il tribunale di Asti annulla il verbale per la mancata presentazione della documentazione attestante l'omologazione del dispositivo utilizzato Ancora un verbale annullato per la mancata presentazione della documentazione che attestava l'omologazione del dispositivo utilizzato per rilevare la velocità delle auto. (Studio Cataldi)
Ma andiamo con ordine, seguendo le spiegazioni di Gabriele Pipicelli, l’avvocato di Verbania che ha assistito l’automobilista nel suo ricorso. Per il TruCam quell’imprenditore con la sua Audi sfrecciava sull’autostrada A26 a 255 chilometri all’ora. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Un automobilista di Novara ha vissuto un colpo di fortuna insolito: la sua multa per eccesso di velocità, pari a 845 euro, è stata annullata a causa di un errore tecnico. Un automobilista di Novara, multato per aver percorso la A26 a 255 km/h, ha visto annullare la sua sanzione di 845 euro e la sospensione della patente. (Autoappassionati.it)
A cura di Davide Falcioni In auto a 255 all’ora, ma l’autovelox non è omologato: multa annullata e patente restituita L’uomo era sfrecciato a 255 chilometri orari in un tratto in cui il limite è 130: la multa tuttavia è stata annullata visto che l’autovelox non era omologato. (Fanpage.it)
Così si è risparmiato 845 euro di multa e la sospensione della patente (Open)
E quindi era illegittimo. Questo il motivo per cui la prefettura di Novara ha annullato la multa inflitta nel maggio scorso a un automobilista che viaggiava a 255 chilometri all’ora, praticamente il doppio rispetto al limite di 130, sulla A26 nel tratto Voltri-Sempione, nel territorio comunale di Recetto. (La Stampa)