Fontana di lava sull'Etna, nube cenere alta 5 km per nuova eruzione

Per saperne di più:
Morti sul lavoro

I valori del tremore vulcanico sono ancora su livelli alti, ma, l'andamento, al momento, è in diminuzione Fontana di lava sull’Etna. L’Ingv di Catania ha registrato nella notte un nuovo parossismo con il cratere ‘Voragine’ che ha fatto aumentare l’attività stromboliana iniziata nel tardo pomeriggio ed intensificatasi con fontane di lava ed emissione di un una nube, alta 5 chilometri in direzione Est-Sud-Est. (Adnkronos)

La notizia riportata su altri media

Domenica 7 Luglio la situazione è tornata alla normalità; il video qui sopra. Strade e spiagge sono state investite in pieno dalla cenere prodotta dall'eruzione, che ha inoltre provocato tanti disagi per la cittadinanza e per i turisti. (iLMeteo.it)

I fenomeni in corso sono osservati e monitorati dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, Osservatorio etneo, di Catania. (StrettoWeb)

Il comunicato ufficiale Ingv L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, comunica che dalle analisi delle immagini della rete di telecamere di sorveglianza è possibile osservare che l’attività stromboliana al Cratere #Voragine si è ulteriormente intensificata ed al momento è in atto una fontana di lava (BlogSicilia.it)

L’Etna torna farsi sentire, nuova maestosa eruzione: paesi etnei risvegliati da boati e ricoperti di cenere | FOTO e VIDEO

La decisione è dell'Unità di crisi dello scalo. Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Dopo la pausa di ieri, l’Etna torna a farsi sentire con una nuova eruzione iniziata nella notte e ancora in corso. L’Ingv segnala che l’attività stromboliana del cratere Voragine “si è ulteriormente intensificata” dando vita a una fontana di lava (RagusaOggi)

Nuova maestosa eruzione dell’Etna in corso, con spettacolare fontana di lava e diversi boati che hanno risvegliato i paesi etnei, nuovamente ricoperti di cenere. L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia-Osservatorio Etneo ha comunicato che dalle analisi delle immagini della rete di telecamere di sorveglianza è possibile osservare che l’attività stromboliana al Cratere Voragine rilevata nella serata di ieri si è “intensificata ed al momento è in atto una fontana di lava. (MeteoWeb)