Unioncamere, Ponte sullo Stretto: ultima analisi costi-benefici sull'economia locale e nazione, Valore Attuale Netto Economico pari a €1,8 mld
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Lo studio, commissionato da Unioncamere Sicilia a Uniontrasporti e Openeconomics è stato presentato oggi, 26 novembre, a Roma, alla presenza, tra gli altri, del Vicepremier e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, in un convegno sugli impatti sociali, economici e ambientali generati dal Ponte sullo Stretto di Messina Lo studio analizza, seguendo i principi guida dettati a tal fine dalla Comunità Europea, i costi e i benefici generati da una delle opere più importanti previste dal piano di investimenti infrastrutturali del Governo nell’ambito della rete transeuropea dei trasporti (TEN-T) e, in particolare, del completamento del corridoio “Scandinavo-Mediterraneo”. (Il Giornale d'Italia)
Ne parlano anche altre fonti
"A quanto ammonta l'opera? La cifra sulla quale abbiamo ragionato finora è 12 miliardi, che non comprendeva però gli aggiornamenti previsti dalla legge". Lo dice l'amministratore delegato di Stretto di Messina Spa, Pietro Ciucci, a margine del convegno di Unioncamere sul Ponte sullo Stretto. (la Repubblica)
ROMA (Trentino)
Un pullman di pescatori dalla Puglia ha raggiunto, sabato 23 novembre, il Vaticano per partecipare a un’udienza speciale con Papa Francesco, organizzata in occasione della Giornata Mondiale della Pesca. (Tarantini Time Quotidiano)
“Il Ponte sullo Stretto produrrà nel tempo “benefici economici e sociali ben superiori ai suoi costi”. È quando dimostra l’analisi CostiBenefici (Acb) condotta da Uniontrasporti con la consulenza tecnico scientifica di Openeconomics e svolta utilizzando le linee guida prescritte dall’Unione Europea. (StrettoWeb)
Questa mattina a Taranto nella sede del Museo degli illustri tarantini (Mudit) è stato presentato il documentario che racconta questo viaggio. (Tarantini Time Quotidiano)
Lo ha detto l'amministratore delegato della Società Stretto di Messina Spa, Pietro Ciucci, a margine del convegno di Unioncamere. Noi crediamo che 13,5 miliardi sia il valore aggiornato". (Italia Oggi)