Il Cremlino prova a spegnere le paure delle armi nucleari russe: «Non è in programma un aumento dell’arsenale»

Altri dettagli:
Ucraina

Prima la modifica alla dottrina militare, per ampliare le possibilità di utilizzo di armi nucleari. Poi la rassicurazione dal Cremlino: non ci sarebbe in programma un aumento dell’arsenale. Nelle ultime ore il presidente russo Vladimir Putin ha riaperto la discussione sull’arsenale atomico in maniera prepotente. Adottando, però, una strategia che sembra richiamare lo stile del “bastone e della carota”. (Open)

Su altre fonti

“Non appena ci attaccheranno, useremo armi nucleari e la Russia sarà con noi”, ha affermato Lukashenko durante un incontro con gli studenti a Minsk, come riferisce l’agenzia di stampa statale Belta. (OglioPoNews)

Stabilisce quindi che «l’aggressione contro la Russia da parte di qualsiasi stato non nucleare, ma con la partecipazione o il supporto di uno stato nucleare sarà affrontato come un attacco congiunto alla Federazione Russa». (Gazzetta di Parma)

Mosca ha annunciato di voler modificare la sua dottrina nucleare. «Un messaggio che mette in guardia» i Paesi occidentali «dalle conseguenze» che potrebbero e… (La Stampa)

Russia. Putin, ‘abbiamo il diritto di usare armi nucleari’

Vladimir Putin torna ad agitare lo spauracchio delle armi nucleari, dopo gli attacchi in profondità portati dall’Ucraina. E non salva nessuno: «L’aggressione contro la Russia da parte di qualsiasi Stato non nucleare, ma con la partecipazione o il sostegno di uno Stato nucleare, è considerata come un attacco congiunto alla Federazione russa». (OGGI)

La minaccia atomica di Putin La minaccia atomica di Putin (Virgilio Notizie)

Il presidente russo Vladimir Putin è intervenuto alla riunione permanente del Consiglio di Sicurezza sulla deterrenza nucleare, nel corso della quale ha ribadito che “la Russia si riserva il diritto di utilizzare armi nucleari in caso di aggressione contro la Russia e la Bielorussia”, visti i “dati attendibili sul lancio massiccio di missili e UAV oltre il confine”. (Notizie Geopolitiche)