Elezioni in Emilia Romagna e Umbria, Prodi “Il Pd non si illuda di fare da solo"

ROMA. Da quando l’Italia è governata dalla destra di Giorgia Meloni, è la prima volta che Romano Prodi scorge nella vittoria del campo largo in due Regioni i sintomi di una vera riscossa, non soltanto declamata e retorica: «Si, in Emilia-Romagna e in Umbria hanno vinto due bei candidati, con personalità non faziose, aperte. È un Pd che vince, allargandosi, che tiene conto delle diverse componenti… (La Stampa)

Ne parlano anche altri media

Incassa il triplo applauso dei gruppi parlamentari, convocati a Montecitorio per fare il punto sulle prossime mosse. Silenzia la minoranza interna del Pd, che si prepara a riorganizzarsi alla convention di fine mese a Roma. (ilmessaggero.it)

«La testardaggine unitaria paga nelle urne». «Il segreto delle due vittorie è: unità e umiltà. (il manifesto)

La segretaria del Partito democratico, Elly Schlein durante una conferenza stampa al Nazareno, sede del partito a Roma, tira le somme del voto sulle ultime elezioni regionali, “occasione – sottolinea Schlein – per credere che siamo in grado di costruire un’alternativa a queste destre”. (Il Fatto Quotidiano)

Regionali, Schlein: Pd ha ritrovato l’anima, Meloni stiamo arrivando

Lo ha detto la segretaria Pd Elly Schlein in conferenza stampa al Nazareno. La cifra si può riassumere in due elementi, unità e umiltà. (Il Messaggero Veneto)

All’indomani della vittoria del centrosinistra alle regionali in Emilia Romagna e in Umbria è tempo di riflessioni e analisi. Anche su cosa ha – evidentemente – funzionato. Per la segretaria del Pd Elly Schlein si tratta di una vittoria frutto di “unità” e “umiltà”. (LAPRESSE)

– “Il 2024 è stato un lungo anno elettorale e noi siamo soddisfatti perché si sta veden- do che un’alternativa alla destra c’è. Così la segretaria del Pd, Elly Schlein, in un’intervista al Corriere della sera. (Agenzia askanews)