Una nuova misteriosa malattia si diffonde in Cina: “Sintomi simili al Covid, al momento non c’è una cura specifica”. Che cos’è il virus Hmpv
Le similitudini indubbiamente trasmettono più di un’inquietudine. Di fatto, a cinque anni dalla pandemia del Covid, c’è un virus respiratorio che sta mettendo in crisi il sistema sanitario di alcune città cinesi. Si tratta del Metapneumovirus umano (Hmpv) che causa una malattia respiratoria con sintomi simili all’influenza e al raffreddore, ma che può portare anche a complicazioni come bronchiti e polmoniti (Il Fatto Quotidiano)
Ne parlano anche altre fonti
Il virus Hmpv metapneumovirus è arrivato in Europa e anche in Italia. Il metapneumovirus, che si sta diffondendo in Cina, può causare malattie del tratto respiratorio superiore e inferiore in persone di tutte le età, in particolare bambini piccoli, anziani e persone con un sistema immunitario indebolito. (leggo.it)
Che cos'è il virus Hmpv "L'Hmpv è un virus respiratorio appartenente alla famiglia Paramyxoviridae, nel genere Metapneumovirus. (Adnkronos)
Una nuova epidemia minaccia alcune città cinesi (Nordest24.it)
Pubblicità Condividi questo articolo (la VOCE del TRENTINO)
«Ne ho avuti parecchi casi», specifica il Direttore della Clinica Malattie infettive dell'IRCCS Ospedale Policlinico San Martino di Genova. Il virologo Matteo Bassetti avverte sui possibili rischi del metapneumovirus (ilmessaggero.it)
Nelle ultime settimane sono aumentati i casi di contagio da HMPV, il metapneumovirus umano, una malattia respiratoria che causa sintomi influenzali o simili al raffreddore che presenta anche rischi e/o complicazioni come bronchite o polmonite tra la popolazione anziana, bambini piccoli e persone immunodepresse. (METEO.IT)