23 Novembre 2024: il nostro dovere
Abbiamo il dovere di alimentare la memoria di ciò che fu, la memoria di chi fu strappato a questa vita il 23 novembre di 44 anni fa, abbiamo il dovere di difendere la verità su ciò che accadde all’indomani di quella immane tragedia. Ma la memoria ha senso solo se alimenta l’avvenire, solo se non si risolve in esercizio retorico, e allora abbiamo il dovere di urlare che un avvenire, oggi, questa terra non ce l’ha. (Orticalab)
Ne parlano anche altri giornali
Famiglia, solidarietà verso i deboli, una sanità più vicina al cittadino e le aree interne. (anteprima24.it)
Abitavo in via Bagnulo prima del ponte della vesuviana . Era stata come tante una Domenica di Messa ,di noia,Carne e maccheroni e Tutto il Calcio minuto per minuto .Ma sapevamo che la sera tutto sarebbe cambiato SI sarebbe andati a Ballare . (Positanonews)
Con il sostegno della sua famiglia si sta riprendendo la vita che un aneurisma cerebrale ha rischiato di portargli via in un altro maledetto 23 del mese su un calendario: quello dell’aprile 2022. Faccio fatica a credere che siano passati quarantaquattro anni. (ilmattino.it)
"Oggi insieme al collega Musumeci sarò a Sant'Angelo dei Lombardi, in provincia di Avellino, per portare la vicinanza del Governo a tutta la comunità dell’Irpinia ancora segnata nel cuore dall’indelebile ferita provocata dal terremoto che 44 anni fa colpì questo straordinario… pic. (AGI - Agenzia Italia)
Terremoto 1980, 44 anni dopo il ricordo a Sant'Angelo con Piantedosi e Musumeci I ministri Piantedosi e Musumeci oggi a Sant'Angelo dei Lombardi per commemorare i 44 anni dal sisma (Ottopagine)
Leggi tutta la notizia Sono passati 44 anni da quel tragico 23 novembre 1980, quando un violento terremoto sconvolse la Basilicata e l'Irpinia, lasciando un segno indelebile nel cuore di intere comunità. (Virgilio)