La Capitale sprofonda sull’antica Roma di tufo, catacombe e cunicoli: nessuna zona è al sicuro. La mappa delle zone a rischio voragini
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Con cento voragini all’anno, quella della Capitale è tra le aree al mondo maggiormente interessate dai fenomeni di sprofondamento improvviso del terreno. A dirlo è l’Istituto superiore per la Protezione e la Ricerca ambientale (Ispra) all’interno della relazione sulla “Suscettibilità ai sinkholes antropogenici”, voragini aperte a causa della rottura di tubature idrauliche o in seguito a crolli di… (Repubblica Roma)
Su altri giornali
I vigili del fuoco, pertanto, in via precauzionale hanno evacuato gli inquilini delle 36 abitazioni della scala B del condominio in via Attio Labeone 16. Una palazzina, nelle vicinanze della voragine che si è aperta stanotte in via Sestio Menas al Quadraro di Roma, ha riportato lesioni strutturali. (AbitareaRoma)
Proseguono le indagini per risalire al cedimento di mercoledì notte in via Sestio Menas, al Quadraro. Nessun rischio dunque per l’edificio e i condomini potranno rientrare già da questo pomeriggio. (ilmessaggero.it)
L’ultimo caso è quello di via Sestio Manas, la strada del Quadraro in cui si è aperta una mega-voragine che ha inghiottito due automobili. Quelle che vengono tecnicamente definite sinkholes, solitamente di forma sub-circolare, sono voragini che derivano da fenomeni di sprofondamento che avvengono spesso per cause naturali. (LA NOTIZIA)
– A seguito della voragine che si è aperta nella notte in via Sestio Menas, le pattuglie del VII Gruppo Tuscolano della polizia locale di Roma Capitale, insieme al personale della Protezione Civile, hanno avviato le procedure di evacuazione, a scopo precauzionale, di un palazzo in via Attio Labeone, in attesa degli accertamenti tecnici che saranno effettuati domani mattina (leggi qui). (Il Faro online)
La Commissione verifica sicurezza statica edifici privati ha infatti completato in giornata i rilievi volti a capire se, dopo l’episodio della voragine che ha inghiottito due automobili, anche l’edificio poteva rischiare di sprofondare per lo stesso motivo, ovvero una rete fognaria guasta. (Corriere Roma)
Via libera per il rientro nelle proprie case, già da oggi, per i cittadini evacuati dal condominio al civico 16 di via Attio Labeone, limitrofo alla voragine che si è aperta in via Sestio Menas. Voragine Quadraro, via libera al rientro a casa per i residenti evacuati (Roma Capitale)