Panettone Awards 2024: premiati i migliori pasticcieri per il dolce simbolo del Natale

Panettone Awards 2024: premiati i migliori pasticcieri per il dolce simbolo del Natale
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Il panettone non può mancare sulle tavole degli italiani, protagonista indiscusso delle festività natalizie italiane. Nato ufficialmente a Milano nel 1919 grazie ad Angelo Motta ha in realtà origini antiche come pane grosso, fatto con le uvette, da donare il 25 dicembre. Nel tempo, dopo le tanti varianti industriali, questo dolce si è trasformato da simbolo di convivialità a terreno di sperimentazione per pasticceri che, senza tradire le radici, hanno introdotto nuove varianti e tecniche. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Su altri media

Il panettone artigianale è presente in molte tavole a Natale. Prima di acquistarlo è bene conoscere quali sono quelli suggeriti da Gambero Rosso: sono i migliori in vendita. (Butta La Pasta)

Qual è il segreto di un buon panettone artigianale? È una domanda che molti appassionati di gastronomia si pongono, soprattutto in vista delle festività natalizie. La risposta potrebbe trovarsi nella classifica dei migliori panettoni artigianali del 2024 stilata da Dissapore, che ha recentemente svelato i suoi risultati durante un evento al Mercato Centrale di Torino. (Giornale La Voce)

La Primula di Treviglio all’ottavo posto La provincia di Bergamo dice la sua nella classifica dei migliori panettoni d’Italia stilata da Gambero Rosso. In 18 hanno assaggiato 127 versioni del più tipico dei dolci natalizi, per poi selezionare la graduatoria dei migliori 24: al primo posto c’è il «Panterrone» del forno Sammarco di San Marco in Lamis, in provincia di Foggia. (L'Eco di Bergamo)

Panettoni e pandori artigianali, nei top di Dissapore anche due pasticcerie veronesi

«Panettone Awards – fanno sapere da Irca – rappresenta un’occasione speciale per valorizzare il panettone come simbolo dell’eccellenza italiana e per mettere in luce il lavoro artigianale e la creatività dei maestri pasticceri». (malpensa24.it)

In totale sono stati analizzati 19 prodotti e tra questi 10 sono stati promossi e messi in fila dal decimo al primo posto della classifica. (inItalia)

Anche quest’anno, Dissapore presenta la tanto attesa classifica dei panettoni e dei pandori artigianali, appuntamento immancabile per appassionati e professionisti dei lievitati natalizi. L’edizione 2024 coinvolge oltre 150 lievitati selezionati in tutta Italia, mettendo alla prova i migliori panificatori e pasticceri. (veronaoggi.it)