Roma, oggi sciopero dei trasporti per 4 ore: a rischio bus, metro e treni. Orari e fasce di garanzia

Altri dettagli:
Ponte sullo Stretto

Un’altra giornata nera per i romani, i turisti e i pendolari che oggi sceglieranno di spostarsi con i mezzi pubblici. A partire dalle 8.30 e fino alle 12.30, il trasporto pubblico sarà a rischio a causa di uno sciopero nazionale che a Roma interesserà la rete Atac e Cotral (l'intera rete Atac e le reti RomaTPl e Autoservizi Troiani/Sap). Sulla rete Atac lo sciopero riguarda anche i collegamenti eseguiti da altri operatori. (ilmessaggero.it)

La notizia riportata su altri giornali

A proclamare l’astensione sono state le sigle Filt Cgil, Fit Cisl, Uilt, Faisa, Cisal e Ugl Fna «contro il mancato rinnovo del contratto collettivo nazionale» degli autoferrotranvieri internavigatori, che in Bergamasca interessa un migliaio di lavoratori. (L'Eco di Bergamo)

Tra queste Milano (con lo sciopero che mette a rischio sia i servizi Atm che quelli Trenord), Roma, Torino e Napoli. Giovedì 18 luglio 2024 si prospetta come una giornata complicata per coloro che usufruiscono dei mezzi pubblici. (La Gazzetta dello Sport)

Lo ricorda una nota della Filt Cgil sulla protesta indetta unitariamente a Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Ugl Fna, sottolineando che «lo sciopero interesserà bus urbani e extraurbani, tram, metro e ferrovie metropolitane ed è organizzato nel rispetto delle fasce di garanzia e con modalità stabilite a livello territoriale». (Il Sole 24 ORE)

Sciopero dei trasporti di giovedì 18 luglio, anche ATB e TEB si fermano per 4 ore

informa che nel rispetto delle fasce di garanzia (ore 05:30/08:29 e ore 12:30/15:29), così come previsto dagli accordi e dalla normativa vigente, le Organizzazioni Sindacali FILT CGIL, UILT UIL, FIT CISL, FAISA CISAL e UGL FNA hanno indetto un’astensione dal lavoro per domani, giovedì 18 luglio 2024, in merito all’interruzione del confronto per il rinnovo del CCNL Autoferrotranvieri Internavigatori (Mobilità/TPL), scaduto il 31 dicembre 2023, e dell’esito negativo delle procedure di raffreddamento e conciliazione previste dalla L. (Comune di Bari)

Un contratto che per i sindacati deve essere rinnovato in tempi rapidi anche in vista di eventi come il Giubileo e le Olimpiadi invernali che impatteranno notevolmente sulla mobilità. Giovedì 18 luglio sciopero nazionale di 4 ore di tutto il personale del trasporto pubblico locale. (Collettiva.it)

ATB e TEB hanno comunicato infatti che potrebbero verificarsi disagi sui servizi della rete ATB e sulla linea tramviaria T1 Bergamo-Albino a causa della decisione di incrociare le braccia, proclamato dalle Segreterie Nazionali FILT-CGIL, FIT-CISL, UILT-UIL, FAISA CISAL E UGL FNA a causa del mancato rinnovo del CCNL di settore. (BergamoNews.it)