"È una dichiarazione di guerra". Nasrallah promette vendetta contro Israele

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Giornale ESTERI

" Israele ha suprato tutte le linee rosse e violato tutte le leggi ". Hassan Nasrallah ha aperto il suo discorso a due giorni dalle prime esplosioni di walkie-talkie in Libano che hanno causato la morte di almeno 37 persone. Il Segretario generale di Hezbollah, serio in volto e risoluto nel tono, ha espresso le sue condoglianze ai caduti e augurato di riprendersi al più presto ai feriti. Ha quindi puntato il dito contro Tel Aviv, spiegando che alcuni degli attacchi hanno avuto luogo in ospedali, farmacie, mercati, negozi e persino in abitazioni, veicoli privati ​​e strade pubbliche, dove erano presenti migliaia di civili, tra cui donne e bambini. (il Giornale)

La notizia riportata su altri media

Un piano che sarebbe stato messo a punto da Tel Aviv nell'arco di almeno due anni, considerando che i dispositivi hanno iniziato ad essere spediti in Libano nel 2022. Sarebbe stata la stessa Israele a produrre i cercapersone esplosi simultaneamente in Libano e Siria causando almeno 9 morti e il ferimento di altre 2800 persone tra civili e membri di Hezbollah (Today.it)

Nuovi attacchi tra Idf e Hezbollah in Israele e Libano Chi c’è dietro ai cercapersone esplosi in Libano? La rivelazione è arrivata dagli Stati Uniti d’America e, più precisamente, dalle colonne del New York Times. (Virgilio Notizie)

Due ondate di esplosioni investono il Libano e la Siria. Ferito anche l'ambasciatore iraniano a Beirut, Mojtaba Amani, che… (L'HuffPost)

Guardian, ’anni per capire come cercapersone e walkie-talkie siano esplosi’ (Il Sole 24 ORE)

Mercoledì pomeriggio sono state udite diverse esplosioni a Beirut e nel sud del Paese. A esplodere questa volta sarebbero state radio portatili, walkie-talkie, macchine per impronte digitali e pannelli solari Un giorno dopo che i cercapersone utilizzati dal gruppo militante Hezbollah sono esplosi in Libano, causando almeno dodici morti e migliaia di feriti, mercoledì si sono udite nuovamente esplosioni in tutto il Paese. (Euronews Italiano)

Negli anni gli Hezbollah, oltre alla dominazione iraniana su un Paese che altrimenti avrebbe scelto il pluralismo religioso, hanno portato a una dittatura delle armi travestita da democrazia, a esplosioni con molte centinaia di morti francesi, americani, israeliani, ad assassini come quelli di Rafik Hariri, a incendi come quello devastante del porto di Beirut, 4 agosto 2020. (il Giornale)