“L’alcol può causare tumori, mettete le etichette sanitarie sulle bottiglie”. Sos dagli Usa

Alcol e salute, in particolare rischio di tumori anche mortali. Il dibattito si infiamma e quando l’anno – e il connesso Dry January – è appena iniziato, l’allarme riparte dagli Stati Uniti. La discussione ruota intorno alla possibilità di mettere sulle bottiglie di vino e alcolici delle etichette sanitarie più stringenti di quelle attuali. Se oggi accanto a denominazione e nome del vino e della cantina si legge al massimo un avviso sui rischi del bere per le donne in gravidanza e generici annunci sulla salute, la comunità scientifica americana spinge per poter utilizzare formule più rigide e chiare, che mettano in correlazione diretta alcol e cancro. (la Repubblica)

La notizia riportata su altri giornali

«Il collegamento diretto tra consumo di alcol e rischio di tumore è ben consolidato per almeno sette tipi di cancro (inclusi quelli dell'esofago, della bocca, della gola e della laringe) indipendentemente dal tipo di alcol (ad esempio, birra, vino e liquori) consumato», si legge nella nota. (Corriere del Ticino)

Un monito che sta… (la Repubblica)

Un monito che sta facendo crollare in Borsa i titoli delle aziende del settore. (Alto Adige)

'Alcol può causare cancro', Usa pensano a nuova etichetta su bottiglie

Il consumo di alcolici è concausa di sette tipi di tumore, ma meno di metà degli americani sa che l'alcol è cancerogeno. La richiesta del Surgeon General (Open)

Questo monito ha avuto un impatto immediato, facendo crollare in Borsa i titoli delle aziende del settore alcolico. Le bevande alcoliche dovrebbero riportare un’ etichetta di avvertimento sui rischi di cancro : lo afferma il surgeon general Usa Vivek Murthy , il capo operativo della sanità americana , evidenziando che il loro consumo aumenta il rischio di sviluppare tumori al seno, al colon, al fegato e altri tipi di cancro . (Gazzetta del Sud)

E' la richiesta avanzata Oltreoceano dal Surgeon General, responsabile esecutivo della sanità Usa. "Le avvertenze sanitarie sugli alcolici dovrebbero essere aggiornate per includere un avviso sul rischio cancro", ha proposto, aggiungendo che "anche i limiti raccomandati per il consumo di alcol dovrebbero essere rivalutati" alla luce dell'aumentato rischio di tumori. (Adnkronos)