Ron Howard apre il 42° Torino Film Festival con "Eden"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Torino, 23 novembre - Ron Howard, celebre regista americano, ha inaugurato il 42° Torino Film Festival con la presentazione in anteprima internazionale del suo nuovo film, "Eden". La prima, tenutasi al Teatro Regio, è stata preceduta dalla premiazione del regista, che ha ricevuto la prestigiosa Stella della Mole. Howard, visibilmente emozionato, ha dichiarato: "È davvero un grande onore essere qui oggi in questa città e ricevere questo premio, ma da regista vedere il mio film proiettato su questo grande schermo e davanti a questo grande pubblico mi rende anche terribilmente nervoso".
Il regista, amato dal pubblico italiano, ha un legame particolare con il cinema del nostro Paese. Durante la cerimonia, ha raccontato di essere stato in Italia per la prima volta a soli quattro anni, quando aveva girato un film. I suoi genitori, inizialmente contrari alla sua carriera di attore bambino, avevano acconsentito poiché si trattava di un'opportunità per tutta la famiglia.
Howard ha anche risposto a una domanda sulle recenti elezioni negli Stati Uniti, affermando: "Le elezioni sono avvenute. Ho votato, partecipato, non è andata come auspicavo. Ma sono un cittadino di un Paese democratico ed è il momento di fare del nostro meglio e guardare al futuro". Il regista ha inoltre un legame artistico con il prossimo vicepresidente, J.D. Vance, dal cui memoriale ha tratto ispirazione per uno dei suoi progetti.
"Eden", il film presentato al festival, esplora la natura umana e l'utopia di riscrivere il mondo.