Da Gianni Celeste a TikTok: storia ed economia del neomelodico napoletano

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Innanzi tutto compaiono oltre 70mila video su TikTok a opera di ragazzi che all’epoca della release neanche erano nati.

Facendo l’esempio di un artista che ha totalizzato 2 milioni di ascolti, non diventa certo ricco ma qualche soddisfazione se la toglie.

Tornando al caso di Gianni Celeste, è impossibile poi quantificare gli aspetti intangibili che la viralizzazione di “Povero gabbiano” può aver portato (e porterà) all’artista. (QuiFinanza)

Su altre testate

“Povero gabbiano, hai perduto la compagna”, è la strofa tormentone trasformata in audio a uso e consumo dei social. SEGUICI. (Perizona)

Dieta povera di carboidrati, ecco perché aumenta la perdita di peso. Il livello di insulina relativamente basso nel caso della dieta povera di carboidrati e delle diete low carb ha un altro vantaggio: quando vengono rilasciati bassi livelli di insulina, la perdita di grasso può avvenire senza ostacoli, perché l’insulina è un ormone anabolico che induce il corpo a costruire tessuto (grasso e muscoli) Non appena si abbandona la dieta povera di carboidrati, questa quantità di acqua viene rapidamente reimmagazzinata nel corpo. (Quotidiano di Ragusa)

"Povero gabbiano/ hai perduto la compagna". (La Repubblica)

Una canzone uscita 30 anni fa, negli ultimi giorni è diventata un vero e proprio tormentone. La canzone si intitola “Tu comm’a mme” ed è di Gianni Celeste, cantante neomelodico siciliano, ma tutti la conoscono e riconoscono per il verso “Povero gabbiano, hai perduto la compagna”. (Il Riformista)

“Buongiorno amici, nelle classifica delle 50 canzoni più ascoltate in Italia, al secondo posto Tu comm’a mme. Ma si sa, basta un attimo e il ‘povero gabbiano’ potrebbe spazzare via le due colombe (Il Fatto Quotidiano)

Tutti hanno imparato il testo ma soprattutto un verso di quel pezzo "Tu Comm'a Mme" che il cantante neomelodico catanese Gianni Celeste incise più di 30 anni fa. Ed è bastata una pubblicazione su Tik Tok per far diventare quel pezzo un tormentone, e in particolare la frase "Povero gabbiano che hai perduto la compagna" sta spopolando sui social cantata soprattutto dai giovani. (La Sicilia)