Google pensa di alimentare i suoi data center per l’AI con mini-reattori nucleari modulari

Più informazioni:
Big Tech sotto accusa

L'accordo siglato tra Alphabet e Kairos Power, permetterà l'alimentazione dei data center Google con mini-reattori nucleari modulari (SMR), che forniranno 500 megawatt di energia per sostenere la crescita dell'intelligenza artificiale di “Big G”. Render del data center di Google alimentato dal mini–reattore nucleare. Credit: Google. Alphabet, la holding di cui fa parte Google, ha intrapreso un passo decisivo verso la gestione dell'aumento vertiginoso della domanda di energia legata all'intelligenza artificiale, firmando un accordo innovativo con Kairos Power per alimentare i propri data center attraverso mini-reattori modulari nucleari o SMR (Small Modular Reactors). (Geopop)

Se ne è parlato anche su altri media

E la notizia è che Google e Amazon produrranno da soli l'energia per gli immensi cloud che servono ad alimentare l'intelligenza artificiale; e soprattutto che non lo faranno con pannelli fotovoltaici, pale eoliche od omini ciclisti come quelli dell'America's Cup di vela, perché - invece - hanno già commissionato una serie di mini reattori nucleari modulari, quelli chiamati SMR. (il Giornale)

Amazon Dominion Energy (LA STAMPA Finanza)

Google investe sui reattori nucleari per i centri dati Le Big Tech americane continuano a puntare sull'energia nucleare per alimentare i centri dati: Google ha stretto un accordo con Kairos per sei reattori modulari. (Start Magazine)

Data center, Amazon investe oltre 500 milioni di dollari per sviluppare piccoli reattori nucleari

Nell’Alphabet di Google c’è il nucleare. Una battuta forse insipida che però potrebbe già predere a circolare da quando, stamane, il Guardian ha dato la notizia che il gigante di Mountain View, California, ha ordinato la costruzione di sei mini reattori nucleari per provvedere l’energia necessaria allo sviluppo dell’intelligenza artificiale. (Vita)

Il contratto, annunciato dal colosso tech americano, riguarda una capacità totale di 5.000 MW attraverso la realizzazione di sei o sette Smr e prevede la messa in servizio del primo Kairos Smr entro il 2030, con ramp-up fino al 2035, per fornire un'ulteriore risposta all'enorme fabbisogno elettrico del gruppo. (Corriere della Sera)

Generative AI Insights è la rubrica curata da Recomb, il think tank dedicato all’esplorazione dell’impatto e del potenziale dell’AI generativa in vari aspetti della vita umana. Recomb studia l’AI generativa da tutte le angolazioni: professionale, etica, tecnica, legale, economica, ambientale, sociale, educativa e culturale. (Key4biz.it)