Consumo di suolo, nell'ultimo decennio gravi perdite tra Calcinato, Chiari e Lonato

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Corriere della Sera INTERNO

Uno dei principali problemi ambientali di Brescia resta il consumo di suolo. Anche se nella classifiche Ispra delle province la Leonessa è passata dal primo al tredicesimo posto (dai 307 ettari del 2021 ai 130 del 2022), in vista della giornata mondiale del suolo che si tiene il 5 dicembre, Legambiente Lombardia ha ricordato alcune criticità che caratterizzano il bresciano. «Il consumo di suolo si abbatte principalmente sulla provincia di Brescia e, a seguire, su quelle di Bergamo e Milano (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri giornali

“Il degrado del suolo deriva dalle cattive pratiche e a loro volta i metodi colturali ad alto impatto che utilizziamo oggi provocano il degrado del suolo. E quando il suolo è malato, lo è anche tutto ciò che produce“. (Italia che Cambia)

Screening cardiologico pediatrico nell’Aou di Sassari per salvaguardare la salute dei bambini – La prevenzione della morte cardiaca improvvisa in età pediatrica e l’individuazione di cardiopatie congenite o alterazioni elettrocardiografiche in età precoce. (Sardegna Reporter)

La ASL di Sassari, attraverso il Distretto di Alghero, comunica alla popolazione che, in seguito all’improvvisa e prematura scomparsa della dottoressa Giovanna Maria Mulas, i cittadini dell’ambito 2.2 rimasti senza medico di medicina generale potranno scegliere uno dei dottori ancora disponibili sul territorio, segnatamente il dottor Marco Manicone e la dottoressa Anna Maria Donaera. (Sardegna Reporter)

L'edizione del 2023, intitolata "Soil and water: a source of life", è incentrata sulla relazione tra acqua e suolo che di fatto è alla base della realizzazione di sistemi agroalimentari sostenibili e resilienti. (Arpae Emilia-Romagna)

In Italia poco più di un bambino su due (55,2% degli alunni della scuola primaria) ha accesso alla mensa scolastica, con differenze territoriali molto rilevanti: si passa infatti dai valori compresi tra il 6% e l’8% nelle province di Palermo, Ragusa e Siracusa, al 96% di Firenze. (Frosinone News)

Sassari: bando di stabilizzazione per pochi. Interrogazione di Desirè Manca (M5S) (Sardegna Reporter)