Siria nel caos, Ong: “Gli jihadisti conquistano Aleppo”. Raid russi contro i ribelli
– Aleppo è nel caos. Secondo l'Osservatorio siriano per i diritti umani (Sohr), un gruppo di monitoraggio con sede nel Regno Unito, gli jihadisti e i ribelli alleati hanno preso il controllo di diversi quartieri della seconda città più grande del Paese. Lo riporta la Bbc. L'Osservatorio ha dichiarato che i ribelli hanno occupato la maggior parte della città, dai centri governativi alle prigioni. Un video pubblicato su un canale affiliato al gruppo militante islamista Hayat Tahrir al-Sham (Hts) sembra mostrare combattenti ribelli a bordo di veicoli all'interno di Aleppo. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Se ne è parlato anche su altri giornali
“Sono rientrato oggi in fretta e furia da Damasco, dove ho partecipato all’Assemblea dei vescovi siriani. Le forze jihadiste filo-turche di Hayat Tahrir al-Sham sono entrate ad Aleppo, che negli ultimi otto anni è stata saldamente in mano alle forze governative, sostenute da Russia e Iran. (Servizio Informazione Religiosa)
Altri pullman Onu sono in attesa. Le Nazioni Unite hanno avviato un'evacuazione da Aleppo verso Damasco. (Tiscali Notizie)
"Durante i combattimenti decine di unità delle nostre Forze Armate sono state uccise e altre ferite - afferma il ministero della Difesa siriano - Il gran numero di terroristi e i molteplici fronti hanno portato le nostre Forze Armate ad attuare un'operazione di ridispiegamento destinata a rafforzare le linee di difesa per assorbire l'attacco, tutelare le vite di civili e militari e preparare un contrattacco". (il Giornale)
L'offensiva degli jihadisti contro il governo, sostenuto da Siria e Iran, ha permesso di prendere il controllo nel giro di poche ore senza alcuna resistenza da parte delle forze dell'ordine locali, In tre giorni di scontri sarebbero 287 i morti, tra combattenti, militari e civili. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Lo annuncia l’Osservatorio siriano dei diritti umani, una ong che ha sede in Gran Bretagna ma che ha numerosi fonti nel Paese mediorientale. In precedenza i ribelli avevano preso il controllo di Aleppo, la metropoli nel nord della Siria, patrimonio mondiale Unesco, a lungo contesa nel contesto della guerra siriana. (Il Fatto Quotidiano)
Le Forze Armate siriane riconoscono l'avanzata dei gruppi armati capeggiati da Hayat Tahrir al-Sham e l'ingresso delle fazioni armate "in gran parte dei quartieri di Aleppo", ammettendo che decine di soldati fedeli a Bashar al-Assad sono caduti nell'offensiva. (il Giornale)