Bologna e Firenze in piazza per l'Europa. Prodi: "Solo noi abbiamo il senso della democrazia"

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
HuffPost Italia INTERNO

A tre settimane dal raduno romano, è il giorno della nuova piazza per l’Europa fortemente voluta dai sindaci di Bologna e Firenze, Matteo Lepore e Sara Funaro. Alle 15, sotto la fontana del Nettuno del capoluogo emiliano, i due primi cittadini hanno convocato una grande manifestazione "per la pace, per la libertà, per i diritti". Ad aprire l’evento è… (HuffPost Italia)

Su altre fonti

"Non è un caso che abbiamo deciso di fare la piazza insieme. Sia Firenze sia Bologna non potevano essere in piazza a Roma, quando c'è stata la grande manifestazione" per l'Europa "perché avevamo avuto problemi importanti, con eventi atmosferici che avevano colpito i nostri territori e abbiamo deciso di scendere in piazza oggi per far sentire la voce dei nostri cittadini e soprattutto per avvicinare e per fare in modo che i giovani ci siano". (RaiNews)

La Juventus punta forte su Victor Osimhen (Europa Calcio)

Bologna, piazza per l'Europa. Sindaca Firenze: "La nostra Ue non lascia morire le persone in mare" (La Stampa)

Scontri tra polizia in assetto antisommossa e manifestanti oggi pomeriggio in centro a Bologna in occasione delle due manifestazioni previste: quella dei sindaci di Bologna e Firenze pro Europa e quella di Potere al Popolo e centri sociali contro il riarmo. (Il Resto del Carlino)

In via Ugo Bassi, dopo un lungo fronteggiamento, i manifestanti sono stati respinti dalle forze di polizia con gli scudi e qualche manganellata. Scontri tra polizia e manifestanti si sono verificati in centro a Bologna in occasione delle due manifestazioni previste: quella dei sindaci di Bologna e Firenze pro Europa e quella di Potere al Popolo e centri sociali contro il riarmo. (Il Messaggero)

L'iniziativa arriva in seguito a quella organizzata a Roma, in piazza del Popolo, il 15 marzo, alla quale i sindaci dell'Emilia-Romagna e della Toscana non poterono partecipare a causa del maltempo. Sulla piazza, davanti al sacrario dei partigiani, sventolano molte bandiere dell'Unione Europa, ma anche molte con l'arcobaleno della pace. (Tgcom24)